La Delegazione di Enna dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Marina Taglialavore, prestigiosa istituzione presente in tutto il mondo, fondata da Orio Vergani nel 1953, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica e il comitato di Enna della Società Dante Alighieri, presieduto dal Prof. Pietro Colletta, hanno programmato per il 24 novembre alle ore 10 presso l’IPS “Federico II” di Enna, un evento di approfondimento culturale in occasione dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Il tema sarà quello della cucina dal periodo medievale ai nostri giorni.
“Sono molto orgogliosa di questa iniziativa – commenta Marina Taglialavore – l’impegno della Accademia Italiana della Cucina e della Delegazione di Enna che mi onoro di rappresentare è proprio la difesa dell’immenso patrimonio culturale gastronomico legato alla tradizione e alla storia del territorio.
“La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri con l’obiettivo di diffondere la cultura gastronomica italiana e promuovere la cucina italiana a livello internazionale. L’idea nasce per valorizzare il patrimonio culinario italiano ed assolutamente coincidente con gli obbiettivi della nostra Accademia che svolge un ruolo significativo in questa iniziativa, un ruolo chiave nel mantenere e difendere la tradizione gastronomica italiana in tutto il mondo”.
Il cibo rappresenta un immenso patrimonio storico e culturale – aggiunge Pietro Colletta – e noi con questa iniziativa andremo alla scoperta di quello che era il cibo che si mangiava in quel particolare periodo storico ma per certi versi un buona parte tramandato ai nostri giorni in particolare con il cibo da strada”.