Confronto su fruizione dei luoghi simbolo del capoluogo, eventi e prospettive per il turismo tra i temi del terzo appuntamento, ultimo prima della pausa estiva, di “incontri fuori dal comune” il format lanciato dalla Pro Loco Enna e moderato dalla giornalista Tiziana Tavella per avvicinare i cittadini alle istituzioni e creare un rapporto diretto e partecipato.
Un altro interessante pomeriggio, l’assessore Mirko Milano ha parlato della programmazione estiva ed ha risposto alle domande dei presenti, tante proposte sono state avanzate e prese in considerazione dall’assessore. Anche la Pro Loco Enna ha avanzato una proposta che, secondo noi, potrebbe dare una svolta alla viabilità del turismo e sarebbe subito realizzabile, noi pensiamo che le navette potrebbero diventare un mezzo per fare conoscere Enna ai turisti in sicurezza e con il tempo giusto per ogni esigenza, in inglese viene chiamato “tour go round” , il turista parcheggia al piazzale Pisciotto, paga un ticket che potrebbe essere, ad esempio , 5 euro ed ottiene un biglietto che potrà utilizzare tutta la giornata salendo e scendendo dalla navetta ogni volta che vorrà, gli sarà fornita una mappa che racconterà cosa si può visitare ad ogni fermata, in modo che ognuno possa liberamente vedere e visitare secondo le proprie esigenze. Sicuramente è una decisione che va presa di concerto da diversi assessori e le navette dovrebbero arrivare fino al Castello, ma potrebbe risolvere alcuni problemi che riscontrano i turisti. I residenti continuerebbero a usare le navette gratuitamente. Altre importanti richieste hanno riguardato l’apertura delle Chiese, la chiusura dei bar di domenica durante l’orario di pranzo, ed altre curiosità che potrebbero migliorare la vita di cittadini e visitatori. L’incontro è stato seguito anche in video chiamata dall’associazione Cuochi per l’impossibilità di essere presenti.
Anche domenica al Castello grande affluenza di bambini e genitori per “Il Castello Incantato” con “L’Isola di Peter Pan” e il mago Claps che hanno intrattenuto gli oltre 300 bambini per una domenica di divertimento in famiglia, con palloncini, zucchero filato, trucca bimbi e tantissime altre attività. Fra i nostri prossimi eventi il 2 Agosto ritorna “…e quindi uscimmo a riveder le stelle” con postazioni astrofisiche, cibo, bollicine e musica per trascorrere una serata fra risate, divertimento e le meraviglie che ci offre la volta celeste, visite guidate in notturna al Castello, anguriata e tanto altro ancora, tutto organizzato dalla Pro Loco Enna per il progetto “Estate in Pro Loco”.


