
PRIMI BILANCI PER LA ORLANDO PALLAMANO HAENNA.
LA PAROLA AL PREPARATORE ATLETICO STEFANO DELL’ARTE.
“Una prima parte di stagione soddisfacente, adesso sarà fondamentale proseguire su questa strada”.
Enna – Campionato che si ferma fino al prossimo 7 gennaio per la Orlando Haenna che per il terzo anno consecutivo disputa la seconda serie nazionale (girone C).
E dopo un primo anno di transizione con una salvezza arrivata nel finale di una stagione abbastanza sofferta, sia l’anno passato che in questa nuova stagione, la formazione gialloverde è riuscita ritagliarsi uno spazio significativo dietro le cosiddette “grandi” della serie A2. Dopo il quinto posto dello scorso torneo e la scelta coraggiosa di puntare sui giovani del vivaio, gli atleti del presidente Flavio Guzzone seppur con qualche difficoltà legata alla mancanza di esperienza, sono riusciti a mantenersi sempre nelle posizioni che contano, disputando diverse buone prestazioni e mostrando un calo di rendimento solo a ridosso di questa pausa che giunge abbastanza propizia per ricaricare le batterie.
Confermatissimo lo staff-coach con Salvo Cardaci responsabile tecnico collaborato da Mario Filiciotto e Paolo Biondo, l’unica new entry è rappresentata dal preparatore atletico Stefano Dell’Arte (nella foto insieme a coach Cardaci) a cui abbiamo rivolto alcune domande.
– Come giudica questa prima parte di stagione e come si trova a lavorare per la prima volta con un team di pallamano?
“Ad essere sincero ho lavorato con discipline sportive diverse, ma dopo una prima fase di ambientamento e i continui confronti con il tecnico Cardaci, sono riuscito nell’intento di costruire la forma fisica di un gruppo giovane ma molto motivato.
La squadra ha iniziato il campionato alla grande con diversi risultati positivi e solo nelle ultime due-tre settimane si è registrato un evidente calo che purtroppo è coinciso anche con qualche infortunio che ha penalizzato il rendimento complessivo della squadra”.
– Che tipo di lavoro ha programmato per la pausa di fine anno?
“Abbiamo già programmato una mini fase di richiamo – continua Stefano Dell’Arte – la pausa non sarà poi così lunga e già il prossimo 7 gennaio torneremo in campo con la difficile sfida di Palermo. Alterneremo sedute fisiche in palestra con allenamenti tecnici e sfide in famiglia al palazzetto. Speriamo ovviamente di recuperare chi al momento lamenta dei problemi fisici, ma già da questa settimana abbiamo iniziato il percorso che ci porterà, spero in buone condizioni di forma, ai prossimi appuntamenti agonistici”.
Un ultima considerazione sul progetto Orlando Haenna.
“Sinceramente ho trovato una società ben organizzata e uno staff tecnico e medico di assoluta qualità. Aver puntato su tanti atleti under ha aspetti positivi, ma anche qualcuno negativo con la mancanza di esperienza che, in alcuni momenti di gare punto a punto può condizionare il risultato finale. In ogni caso per quanto mi riguarda – conclude il preparatore atletico dell’Orlando – giudico la prima parte di stagione piuttosto soddisfacente, ma non bisogna mollare nemmeno di un centimetro poichè sarà fondamentale proseguire sulla strada intrapresa”.