Enna Press

Testata giornalistica Online

Preziose per Natura Conferenza stampa giovedì 6 maggio h 15.00

Preziose per Natura
Conferenza stampa giovedì 6 maggio h 15.00
in presenza presso la sede di Legambiente Sicilia ai Cantieri culturali alla Zisa
online sulla pagina Facebook di Legambiente Sicilia
Nella strategia 2021/2030 dell’UE l’obiettivo dichiarato e condiviso tra i partner in tema di conservazione della natura è quello di assicurare che almeno il 30% della superficie di ogni stato membro sia destinato ad aree naturali protette. Già nel 2015 era stato ben delineato il grave ritardo nell’attuazione delle misure di conservazione per l’intera Rete Natura 2000, tuttavia ancora oggi il mancato raggiungimento di questo obiettivo costituisce il nodo gordiano da sciogliersi in tema di conservazione della natura.
In Sicilia sono trascorsi 40 anni dall’istituzione delle Riserve (legge regionale n.98 del 6 maggio 1981). Legambiente, in occasione di questo anniversario, giovedì 6 maggio alle ore 15.00, terrà conferenza stampa in cui sarà presentato un documento di Analisi e proposte su Aree Naturali Protette, Biodiversità e Rete Ecologica; la campagna “Preziose per Natura”, un programma che si articolerà in un anno di attività, ed il “Decalogo di Legambiente Sicilia per rafforzare il sistema delle aree naturali protette e tutelare la biodiversità”
Saranno presenti:
Giuseppe Maria Amato, responsabile settore parchi, riserve e aree naturali protette e politiche della montagna Legambiente Sicilia
Giulia Casamento, responsabile settore biodiversità e Centri d’Educazione Ambientale Legambiente Sicilia
Angelo Dimarca, coordinamento riserve naturali e conservazione della natura di Legambiente Sicilia
Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio ed Ambiente

Visite: 64

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *