Il cambiamento che avevamo indicato da mercoledì in poi, è già in atto.
In un contesto già umido e con temperature sostanzialmente nella media, la giornata sta vedendo le prime precipitazioni, episodiche e sparse. Dal tardo pomeriggio/sera inizierà la fase più piovosa per la nostra zona, con fenomeni in intensificazione dalla notte tra oggi e giovedì 5 dicembre. La giornata di giovedì dovrebbe vedere ancora fenomeni, almeno sino alla sua parte centrale, poi dovrebbero diminuire. Sembrano quindi tornare piogge significative per le nostre aree, con una probabile ulteriore diminuzione dello stato di deficit idrico. Seguiremo l’evoluzione. Come abbiamo detto più volte, l’origine della crisi viene dalla scorsa stagione invernale, non dall’attuale che, volendo, sta facendo il proprio dovere, seppur con notevoli differenze tra un territorio ed un altro. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


