Iniziata la fase fredda, più volte annunciata. Oggi avremo il passaggio del fronte umido, con piogge sparse e deboli. Subito dopo, le correnti di tramontana diverranno via via più fredde, portando nella prossima notte valori da pieno inverno, con minime anche di 1-3 gradi. Le temperature diurne saranno anch’esse più basse della norma, fredde in assenza di sole, non estreme come quelle notturne, evidentemente, poiché il giorno è ormai molto lungo.
Il nocciolo più freddo ci interesserà fino a mercoledì/giovedì, poi ci sarà una risalita.
Per la settimana santa: sembra confermata una prima fase sciroccosa (non sappiamo se calda o nebbiosa) e poi, per la seconda parte della settimana, c’è l’ipotesi di un passaggio instabile. Vi dico queste cose solo come valutazioni iniziali, ma sono tutte da confermare. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci


