L’interazione tra l’aria instabile e il mare caldo ha cambiato molto l’iniziale traiettoria dei nuclei temporaleschi più rilevanti che, a parte qualche precipitazione sparsa, hanno questa volta saltato completamente il nostro territorio: più fortunata l’area orientale della provincia (sino a 20 millimetri sul Lago Pozzillo).
Per i prossimi giorni ci aspettano condizioni di residua instabilità soprattutto nel pomeriggio, senza ovviamente le piogge alluvionali degli scorsi giorni. Temperature diurne in risalita, meno sensibile il rialzo nelle ore notturne.
La siccità nella nostra area è finita, almeno nel breve e medio termine. Non è invece risolto il deficit delle riserve idriche superficiali. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


