Ultime ore dell’onda calda e delle funeree polveri sahariane che ci stanno facendo quasi dimenticare la dolcezza dei cieli azzurri che, fortunatamente però, stanno per tornare.
Nella sequenza di immagini che vi propongo, dall’alto al basso, le anomalie di temperatura rispetto alla media da oggi sino a giovedì (in rosso, valori sopra media, in blu, sotto media, in bianco, valori in media). Saranno quindi giorni quasi normali, i prossimi, ma senza le temperature sotto la norma di cui si favoleggia in alcuni siti meteo, almeno non nelle aree interne del sud, da decenni ormai le più colpite dal riscaldamento climatico estivo. Da giovedì 27 (ultima immagine in basso a destra) probabile nuova onda calda che potrebbe durare sino ai giorni intorno alla Madonna. Da confermare. Martedì, passaggio instabile con ipotesi di sparse precipitazioni. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


