Temperature in aumento soprattutto di giorno, meno la notte quando è comunque facile avere valori sui 2-4 gradi e, nei fondovalle, gelate e brinate. Anche l’umidità è in aumento, e lo si era detto.
Martedì 2 dicembre il clima resterà con queste stesse caratteristiche, in attesa. Un passaggio più instabile si avrà in risalita dal canale di Sicilia tra mercoledì e giovedì. Ad oggi, gli effetti più diffusi sembrano relegati alla parte più orientale dell’isola ma sarà necessario confermare la tendenza.
Per quanto riguarda gli aspetti climatologici degli ultimi mesi, possiamo ribadire che a novembre la pioggia è stata perfettamente nella norma; la temperatura media ha raggiunto un valore di 11 gradi, 0.4 più della norma trentennale, una differenza non significativa.
Da agosto ad oggi abbiamo avuto 185 millimetri in totale contro un valore normale di 218 millimetri: un deficit non estremo ma consistente. Sul piano termico, a parte settembre, siamo stati in media o anche sotto. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento
Luca Alerci


