
La prevista tregua di lunedì 4 ottobre ha garantito un clima gradevole per tutto il giorno: temperatura in rialzo, sino a 22-23 gradi a Enna, cielo abbastanza sgombro da nubi con, solamente, brevissimi rovesci molto localizzati.
Martedì 5 ottobre aprirà, invece, una fase instabile e, spesso, perturbato, con temperature in notevole diminuzione. Nel dettaglio, martedì avremo qualche pioggia già in mattinata ma i temporali dovrebbero concentrarsi nel pomeriggio. I fenomeni dovrebbero essere molto intensi nei settori occidentali e settentrionali dell’isola ma anche il nostro territorio dovrebbe essere interessato, e quindi occorre cautela. Temperature diurne di 17-19 gradi complici i cieli sempre più nuvolosi.
Il tempo si manterrà ancora perturbato mercoledì e, a seguire, avremo temperature di 4-5 gradi sotto la media: si sta per aprire una fase autunnale molto incisiva, con ricorrenti piogge, da monitorare, e che determinerà il definitivo passaggio alle atmosfere del prossimo foliage delle feste di mezzo autunno. Ne riparleremo.
Nell’immagine, le piogge previste nella fase più intensa di martedì 5 ottobre.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo Onlus