
Al Panathlon Club di Enna le problematiche legate al mondo dello sport vengono trattate a 360 gradi. Così dopo l’evento di alcune settimane fa promosso dalla socia Anna Lattuca sulle difficoltà che le donne atlete affrontano nel panorama sportivo, con la presenza della due volte medaglia d’oro olimpionica di Ciclismo Antonella Bellutti ieri sera 29 novembre in una conviviale a Villa Vetri si è parlato di una corretta alimentazione per chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale.
Ed a discutere su questo argomento è stata invitata la nutrizionista Sandra Greco, con una ormai consolidata esperienza nel settore seguendo in svariate discipline sia squadre che atleti singoli.
La professionista ha detto a chiare lettere che non esiste un vero “format” su una corretta alimentazione per gli sportivi, ma questa è legata a diversi fattori che fanno parte della stessa vita della singola persona coinvolta. Ma è fuor di dubbio che per chi vuole migliorare le proprie performance sportive, una corretta alimentazione è se non determinante ma sicuramente importante. Ma a patto che il mangiare bene faccia parte prima di tutto di una corretta cultura di stile di vita.
“Continuiamo nel nostro programma che il direttivo vuole portare avanti anche per i prossimi anni – ha commentato al termine della serata il Presidente del Panathlon Club di Enna Mario Gulino – ovvero quello di parlare di sport nella sua interezza e quindi coinvolgendo sia atleti, tecnici e quant’altro ma anche tutto quello che vi ruota intorno. Ed affrontare una discussione con una professionista nel campo dell’alimentazione riteniamo che sia molto importante. I nostri valori come Panathlon sono quelli di cercare di portare i corretti valori su come praticare lo sport. Ed un corretto stile di vita e quindi una corretto ordine alimentare fa parte di questo. Voglio ricordare che proprio per rimanere in tema di importanti valori educativi nei mesi scorsi abbiamo coinvolto in una nostra convivale una persona preposta al rispetto delle regole vale a dire l’arbitro internazionale di Basket l’armerino Carmelo Partenicò e per la conviviale di Natale avremo un’altra interessante sorpresa per tutti i soci e non solo”.