
Una vittoria complessiva del movimento della Pallamano siciliana. E’ stato questo il giudizio unanime arrivato da tutti gli addetti ai lavori, sulla sesta edizione della Coppa Sicilia Serimat promossa dal Comitato Sicilia Figh presieduto da Sandro Pagaria riservata alle formazioni di serie B di pallamano maschile disputatasi domenica 8 gennaio al Palaverga di Alcamo, con l’organizzazione affidata alla società di casa del TH Alcamo.
Infatti a prescindere dai risultati prettamente sportivi con la vittoria del trofeo proprio da parte dei padroni di casa in finale contro l’Aetna Mascalucia, bissando così il successo della scorsa stagione, è stata tutta l’organizzazione pressochè impeccabile, riconosciuta in primo luogo dalle stesse società partecipanti, e che ha portato sugli spalti dell’impianto alcamese nelle quattro gare disputate centinaia e centinaia di spettatori con la tribuna nella gara finale stipata in ogni ordine di posto.
Inoltre le stesse gare sono state trasmesse in diretta su Telealpha e la finale su Teletris e sulla pagina Facebook del Comitato Sicilia Figh. Quindi un evento che è stato potuto vedere da tutti gli appassionati della disciplina e non solo come conferma lo stesso Pagaria.
“Anche se avevamo alle spalle il rodaggio di 5 edizioni la tensione dell’organizzazione non manca mai – ha detto al termine della manifestazione – ma il TH Alcamo che si era aggiudicato l’onere organizzativo non ha lasciato nulla al caso e alla fine il bilancio è senza dubbio altamente positivo. Sicuramente un importante spot promozionale che non potrà che portare benefici alla crescita del movimento nella nostra disciplina”.
Sul piano squisitamente tecnico invece si sono viste 4 gare giocate con il massimo dell’impegno da parte delle società partecipanti che non hanno assolutamente snobbato l’impegno e con tanti giovani interessanti che sicuramente saranno protagonisti del movimento nel prossimo futuro.
A vincere il trofeo è stato quindi il TH Alcamo che ha battuto in una emozionante finale giocata rete su rete l’Aetna Mascalucia con il punteggio di 30 – 27.
Le due formazioni erano arrivate in finale battendo rispettivamente il Mascalucia la Pallamano Marsala per 31 – 23 mentre il TH Alcamo lo Scicli Social Club per 26 – 13
La finalina per il terzo posto è stata invece vinta proprio dalla formazione ragusana sulla Pallamano Marsala con il punteggio di 25 – 22
Infine per quanto riguarda i premi individuali:
Migliore Portiere Ricardo Tasca dello Scicli Social Club
Migliore realizzatore Diego Somma dell’Aetna Mascalucia
Migliore giocatore Simone Saitta del TH Alcamo
Adesso i vertici del Comitato regionale Sicilia Figh saranno immediatamente impegnati nell’organizzazione della Coppa Sicilia riservata alle formazioni siciliane di serie A2 e che si disputerà febbraio a Enna con l’organizzazione curata dalla società di casa della Orlando Pallamano Haenna.