Orgoglio Savarese: eccellenze matematiche in gara tra Enna e Catania
Un risultato straordinario che riempie d’orgoglio l’intera comunità scolastica: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “N. Savarese” dell’I.C. “F.P. Neglia-N. Savarese” di Enna, diretto da Maria Filippa Amaradio, hanno conquistato un prestigioso risultato alla XIII edizione della competizione di giochi matematici “Coppa Farinato”, svoltasi il 30 gennaio 2026 presso il Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N. Colajanni – P. Farinato” di Enna.
La competizione, che ha visto la partecipazione di numerosi istituti provenienti da diverse realtà scolastiche della provincia ennese, ha messo alla prova logica, capacità di problem solving e spirito di squadra. Gli alunni della Savarese si sono distinti per preparazione, determinazione e grande affiatamento: una delle due squadre presentate dai docenti si è classificata al primo posto, salendo così sul gradino più alto del podio. La squadra vincitrice era composta dagli alunni Bellomo Matilde, Montalto Yuri, Nicoletti Giovanni, Pastro Gabriele, Rampello Giuseppe, Scravaglieri Serena e Zhang Katherina, elencati in ordine alfabetico.
Il successo alla Coppa Farinato rappresenta il coronamento di un percorso fatto di studio, impegno costante e passione per le discipline scientifiche, sostenuto con entusiasmo dai docenti che hanno accompagnato e guidato i ragazzi durante la preparazione.
Le professoresse Danila M. Santagati e Francesca Greca, docenti referenti dei progetti per il plesso Savarese, hanno seguito con costanza e dedizione i ragazzi nella preparazione delle gare, accompagnandoli poi nelle competizioni. Ma le soddisfazioni non si sono fermate qui. Il giorno successivo, 31 gennaio 2026, gli alunni hanno preso parte alla competizione regionale “Middle Etniade Team Cup”, indetta dall’Università degli Studi di Catania e svoltasi presso la sede di STMicroelectronics Catania. Anche in questa occasione la squadra della Savarese ha dimostrato grande valore, riuscendo a qualificarsi al sesto posto a livello regionale. La squadra impegnata nelle Etniadi era composta in parte dagli alunni che avevano gareggiato il giorno precedente alla Coppa Farinato e in parte da altri studenti, a conferma di un gruppo ampio e ben preparato. Il team era formato da Bellomo Matilde, Calzetta Marisol, Gulisano Bryan, Licenziato Filippo, Marcellino Gabriele, Nicoletti Giovanni, Puglisi Giorgia e Zhang Katherina.
Due risultati importanti, ottenuti in appena due giorni, che testimoniano il talento, la serietà e lo spirito di collaborazione di questi giovani studenti. Un doppio traguardo che rende orgogliosi insegnanti, famiglie e compagni di scuola e che rappresenta un incoraggiamento a continuare su questa strada di crescita e di eccellenza.
Alla squadra della scuola media Savarese vanno i più sentiti complimenti e l’augurio di nuovi, futuri successi.


