Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Cultura
  • NUOVA OPERA PER IL MUSEO “MAGMA” DI LIBRINO: NASCE “LA PORTA DEI SOGNI” CON TREMILA BAMBINI, MAMME E GLI ARTISTI DE NISCO, MESSINA E NERI
  • Cultura

NUOVA OPERA PER IL MUSEO “MAGMA” DI LIBRINO: NASCE “LA PORTA DEI SOGNI” CON TREMILA BAMBINI, MAMME E GLI ARTISTI DE NISCO, MESSINA E NERI

Riccardo Ottobre 17, 2025 5 minuti letti

NUOVA OPERA PER IL MUSEO “MAGMA” DI LIBRINO: NASCE “LA PORTA DEI SOGNI” CON TREMILA BAMBINI, MAMME E GLI ARTISTI DE NISCO, MESSINA E NERI

Inaugurazione mercoledì 22 ottobre, alle ore 10:00, presso la succursale dell’Istituto Comprensivo Angelo Musco, viale Castagnola n° 6, Catania
​

Un’onda magmatica di bellezza civile attraversa viale Nitta: nell’ambito della Triennale della Contemporaneità promossa dalla Regione Siciliana, il museo monumentale a cielo aperto MAGMA di Librino, ideato dal maestro Antonio Presti con la Fondazione Fiumara d’Arte, si arricchisce di tre nuove opere.​​​​​​

Sarà una giornata di festa e di sogni quella del 22 ottobre, alle ore 10:00, quando alla succursale dell’I.C. Angelo Musco verranno inaugurate le nuove installazioni che ampliano il grande percorso di arte pubblica del quartiere. Librino, spesso raccontato attraverso stereotipi negativi, continua così ad essere un importante laboratorio di cittadinanza attiva: l’arte pubblica si intreccia con la scuola e restituisce agli abitanti il diritto a un’estetica condivisa. I bambini e le madri sono i veri protagonisti di un’arte che parla alla gente, restituisce senso di appartenenza al proprio territorio.​

«Non si possono quantificare vent’anni della propria vita con il valore del denaro – ha dichiarato il maestro Antonio Presti-. Ciò che è stato costruito a Librino è un dono del cuore. Siamo partiti con la Porta della Bellezza, che ha coinvolto quattro generazioni in un’esperienza magnetica e di condivisione, proseguita con la Porta delle Farfalle e con tutte le altre opere che hanno trasformato il quartiere in un museo d’arte contemporanea all’aperto diffuso, unico al mondo. Mi auguro che la Regione insieme all’amministrazione comunale di Catania, possa proteggere il futuro di questo grande patrimonio d’arte, prezioso volano per lo sviluppo turistico ed economico del territorio, grazie alla sua posizione strategica, a pochi passi dall’aeroporto Fontanarossa, facendo così di Librino con il suo museo una nuova meta internazionale. Il 22 ottobre inaugureremo insieme a tutte le scuole e a tutti i ragazzi del quartiere una nuova tappa di questo percorso: sarà una grande festa dei sogni. Perché nella vita il sogno non deve mai smettere di esistere, soprattutto in luoghi dove i bambini possono sentirsi tristi o emarginati. “Il sogno è sognare sempre”».
​La “Porta dei sogni”
​Tre mila mattonelle di terracotta, impastate da mani di bambini e di madri: su ciascuna, una frase, un pensiero, un desiderio, un sogno. Dalla lunga stagione dei laboratori permanenti attivi in tutte le scuole di Librino, nasce un’installazione monumentale che fa della crescita un atto maieutico e dell’educazione un’opera. Collocate lungo la grande fascia blu di viale Nitta, queste formelle non sono un semplice ornamento: sono un segno collettivo, una testimonianza viva di una comunità che ritrova nella bellezza la propria forza di riscatto.
​I sogni di tutti i bambini sono stati consegnati all’opera “Cavalli nel vento” di Filippo Messina, collocati sul muraglione sempre di viale Nitta con un ampio bassorilievo in terracotta che, come un fregio classico, corre lungo la strada. I cento cavalli, scolpiti in corsa, condensano i valori universali che l’intero progetto intende consegnare alla comunità – forza, libertà, lealtà, coraggio, visione – e trasformano il muro in una soglia simbolica: non più divisione, ma passaggio, non più periferia, ma approdo.
​Poco più avanti, si innalza “Luna sola” opera di Giancarlo Neri: una sedia monumentale, alta 10 metri, sormontata da una luna che, di giorno, rivela dettagli e fughe prospettiche, e di notte si accende come un globo sospeso. È un segno metafisico e poetico che sposta lo sguardo ordinario all’immaginazione straordinaria del sogno: la sedia di un gigante, la luna “caduta” lì per caso, un invito a restare bambini nella curiosità e negli interrogativi, rigenerando così la visione del “sogno”.
​Le nuove opere incontrano alla fine, lungo l’asse del percorso, “Leporinus” di Antonella De Nisco – un’installazione di 3 Lepri in acciaio dipinto, collocata sulla rotatoria all’ingresso del quartiere – restituendone la propria radice etimologica: Librino come “terra di lepri”. L’opera, con la sua trama leggera e al tempo stesso trasparente, consegna identità al luogo e ne rilegge la toponomastica come memoria viva, invitando chi passa a riconoscersi in un nome che torna a farsi storia : “I’am leprinus”.

«Librino dimostra come la bellezza possa diventare strumento di rinascita civile- ha commentato l’assessore del comune di Catania, Massimo Pesce- . Ogni opera realizzata è il frutto di un percorso collettivo che unisce arte, scuola e ambiente urbano. Il Comune sostiene con convinzione questo modello di rigenerazione, dove educazione ed estetica convivono per il bene della comunità».
​· Il museo a cielo aperto MAGMA: comunità, memoria e bellezza condivisa
​Il museo MAGMA, con le nuove opere – Leporinus, Luna sola Cavalli nel vento – si rinnova, arricchendosi di segni che parlano di speranza, sogno e partecipazione comunitaria. Non sono semplici monumenti: sono segnali di dignità, che incontrano le persone nelle strade, nei luoghi che attraversiamo ogni giorno, prodotti da un processo educativo che ha visto protagonisti gli abitanti stessi, specialmente i più giovani.

«Questa esperienza rappresenta il valore più alto della scuola – ha dichiarato il dirigente scolastico, Mauro Mangano, dell’I.C. Musco Castagnola – educare attraverso la bellezza, rendere i nostri studenti cittadini consapevoli e orgogliosi del loro territorio».
​Vent’anni di cammino dimostrano che l’arte non è solo forma, ma sostanza di comunità. Librino, da luogo periferico, diventa laboratorio di un futuro possibile: perché il sogno di bellezza non deve mai smettere di esistere, soprattutto dove sembra più difficile crederci.
​

Si ringraziano per il sostegno, la collaborazione e la partecipazione:

Regione Siciliana, Comune di Catania, IV Municipio, Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, ​

Le scuole: I.C. Brancati, I.C. Campanella Sturzo, I.C. Dusmet Doria, I.C. Rita Atria, I.C. San Giorgio, I.O. Musco, I.O. Pestalozzi, Istituto Mary Poppins, Fondazione Cirino La Rosa.​

Le associazioni: Boxing Team Catania Ring, C’era domani Librino – Polo educativo Villa Fazio, Misericordia Librino, H due O Sport & Animazione ASD, MusicaInsieme a Librino, Associazione Culturale Primavera, Oratorio Giovanni Paolo II, Talità Kum, Scuola di Danza Tersicore, ASDC Dietro le quinte, Gruppo Scout Catania 3 – San Giorgio, Associazione culturale Terreforti, Gruppo Fratres Padre Pio da Pietralcina.

Advertisement
Advertisement
Visite: 245

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: A Niscemi un convegno dedicato alla professione infermieristica: esperti a confronto
Successivo: EDUFIN INDEX: SICILIA TRA LE REGIONI PIÙ IMPREPARATE SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Storie correlate

troina 6
  • Cultura

Troina: arte, legalità e ricerca nel cuore dei Nebrodi

Riccardo Maggio 15, 2026
  • Cultura

ASTEROIDE 20049 Antonio Presti Rai dedica un documentario alla politica della bellezza di Antonio Presti In onda martedì 19 maggio Rai 3 ore 15.25 e poi su Raiplay

Riccardo Maggio 15, 2026
in situ
  • Cultura

In Situ Archeologia: Cozzo Matrice, Enna

Riccardo Maggio 15, 2026

Articoli recenti

  • Acqua, De Rose al confronto promosso dal Comitato Senz’Acqua Enna: “Serve una svolta nella gestione, il Comune torni protagonista”
  • Al via la 29ª edizione del SAEM a SiciliaFiera: inaugurato il Salone dell’Edilizia e dell’Innovazione, il più grande del Sud Italia
  • Anniversario Statuto siciliano, Caronia: “Non sia un reperto museale, ma una leva per occupazione e infrastrutture”
  • A Enna “AperiCisl”, incontro tra giovani e dirigenza sindacale
  • Attività produttive, incontro su polo biomedicale e di ricerca a Carini. Tamajo: «Cabina di regia per accompagnare lo sviluppo dell’area»

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

Articoli recenti

  • Acqua, De Rose al confronto promosso dal Comitato Senz’Acqua Enna: “Serve una svolta nella gestione, il Comune torni protagonista”
  • Al via la 29ª edizione del SAEM a SiciliaFiera: inaugurato il Salone dell’Edilizia e dell’Innovazione, il più grande del Sud Italia
  • Anniversario Statuto siciliano, Caronia: “Non sia un reperto museale, ma una leva per occupazione e infrastrutture”
  • A Enna “AperiCisl”, incontro tra giovani e dirigenza sindacale
  • Attività produttive, incontro su polo biomedicale e di ricerca a Carini. Tamajo: «Cabina di regia per accompagnare lo sviluppo dell’area»

Ultime notizie

incontro acqua1
  • Ambiente

Acqua, De Rose al confronto promosso dal Comitato Senz’Acqua Enna: “Serve una svolta nella gestione, il Comune torni protagonista”

Riccardo Maggio 15, 2026
  • Eventi

Al via la 29ª edizione del SAEM a SiciliaFiera: inaugurato il Salone dell’Edilizia e dell’Innovazione, il più grande del Sud Italia

Riccardo Maggio 15, 2026
  • Eventi

Anniversario Statuto siciliano, Caronia: “Non sia un reperto museale, ma una leva per occupazione e infrastrutture”

Riccardo Maggio 15, 2026
AperiCisl 1
  • sindacati

A Enna “AperiCisl”, incontro tra giovani e dirigenza sindacale

Riccardo Maggio 15, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA