Notti di BCsicilia. Catania: Aperitivo con la tradizione siciliana. Visita alla raccolta etnoantropologica “Il tempo e la memoria”
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, organizzato da BCsicilia in collaborazione con l’Officina del Viaggio, si terrà venerdì 9 agosto 2024 dalle ore 18,30 a Catania, con inizio alle ore 18,30, l’iniziativa: “Aperitivo con la tradizione siciliana. Visita alla raccolta etnoantropologica “Il tempo e la memoria” di Arturo e Loredana Panascia”. L’appuntamento è previsto in via M. Callas, 5. Dopo la presentazione di Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Catania, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita curata da Arturo Panascia, Presidente del Centro studi “Il tempo e la memoria”. La prenotazioni obbligatoria (con Contributo di euro 10) va effettuata esclusivamente presso l’Agenzia “Officina del Viaggio” Via Trieste, 24 Catania (Orario 9-13 16-19,30). Tel. 095. 2292102 – 392.1095031 – info@officinadelviaggio.it.
Nel cuore antico di Catania, proprio accanto al teatro Massimo Bellini, si trova un tesoro tutto da scoprire, la raccolta etnoantropologica di Arturo e Loredana Panascia. In un ampio locale sono custoditi con cura migliaia di oggetti appartenenti alla nostra tradizione siciliana: pupi siciliani, parti di carretti, anfore e vasi antichi, telai, fischietti di Caltagirone, giocattoli dei nostri nonni, oggetti da cucina, abiti antichi, scarpe e cappelli. Questa è appena una sintesi della raccolta che riserva ancora mille e mille sorprese per il visitatore curioso di conoscere le nostre radici culturali. Oltre agli oggetti i coniugi Panascia hanno anche raccolto una grande quantità di testi specifici sul tema delle tradizioni popolari compresi i libri del grande Giuseppe Pitrè. Nel corso della serata vogliamo presentare al pubblico questa importante realtà che potrà costituire un punto di riferimento per la conoscenza delle nostre tradizioni. I padroni di casa ci accompagneranno nella visita ai reperti esposti con cura e passione e ordinati secondo un criterio coerente agli spazi espositivi. A conclusione della visita un aperitivo con prodotti tipici della nostra tradizione.