Noda in Pole a Misano per il Titolo F.2000 Zinox
La giovane figlia d’arte giapponese fa segnare su Dallara F.320 il miglior tempo in qualifica, grazie al quale scatterà domani dalla prima casella dello schieramento per l’ultimo appassionante round della serie tricolore, affiancata dal diretto antagonista Berta, su F.317. Acuto di Palummieri nella seconda divisione F 2.0 Ts Cup, davanti a Sartori. Le due gare domani in diretta su MS Motor Tv e in streaming sui social.
Misano(RN), 4 Novembre. L’atto finale del Formula 2000 Trophy, è cominciato secondo la logica della sfida diretta fra i pretendenti al titolo. Sono stati infatti i due principali antagonisti di questa combattuta stagione, a far segnare i migliori crono in qualifica e domani scatteranno dalla prima fila del circuito di Misano, intitolato a Marco Simoncelli.
In pole Juju Noda, la figlia del già F.1 Hideki, che con la sua F.320 ha fermato il cronometro sul tempo di 1’28″249 e , al suo fianco, l’alfiere del Franz Woss Racing Benjamin Berta , primo dei piloti PLATINUM, che ha spinto la sua F.317 fino a 1’29″376 con un gap di 897 centesimi dalla vetta.
Noda in conferenza ha dichiarato:-“Sono contenta della mia prestazione, spiace per il richiamo in direzione gara, ma sono cose che capitano,occorre rispettare le regole. L’importante è essere davanti e domani prendere i punti per arrivare al titolo”.
Simili le parole di Berta, anche lui rammaricato per il richiamo:-“Domani sarà comunque una bella sfida, speriamo che tutto vada bene in modo da onorare fino in fondo questa bellissima serie che ci sta dando grande visibilità”.
Terza piazza sulla griglia di partenza per il portacolori G.Motorsport Francesco Galli che, con la seconda delle F.320, è rimasto molto vicino ai tempi dei primi due.
Galli ha dichiarato:-“Per la foga di fare la pole ho riscaldato le gomme in fretta cosa che poi si è rivelata penalizzante, quindi ho dovuto farle raffreddare per cercare l’affondo, ma in gara su 25 minuti il discorso è diverso ed io proverò a vincere a prescindere dal duello fra gli altri”.
Lo svizzero Sandro Zeller, quarto, ha ancora una volta capitalizzato tutta la sua esperienza in F.3 per mettersi in evidenza con la sua F.316, sicuramente meno aggiornata fra le vetture di vertice, ma sempre molto performante.
Altrettanta esperienza,unita alla tenacia contraddistinguono la terza fila tutta italiana da cui prenderanno il via Bernardo Pellegrini con la F.320 curata dalla Ht Powertrain e Renato Papaleo con la F.317 del team One Sport Performance.
Settimo tempo per il rientrante svizzero Antonino Pellegrino su F.308 e ottavo per Riccardo Perego su F.317. Entrambi i piloti gestiscono autonomamente le loro vetture come Antonino Racing e Team Perego.
Chiudono l’elenco dei migliori dieci il pesarese Franco Cimarelli su F.312 del Facondini Racing e il canadese Victor Smialek, che al debutto nello Zinox F.2000, è stato subito con la F.308 il più veloce dei piloti GOLD, davanti al già titolato alfiere della Puresport Andrea Benalli su F.309, che a sua volta ha preceduto in categoria l’austriaco Maximilian Malinoski. Nell’altre classi della F.3 Patrick Bellezza in SILVER è stato il più veloce con la sua F.300 del bell Speed, davanti a Salvatore Marinaro con la F.310 del Sud Motor Sport ed a Giorgio Berto con la F.308 del BMG Racing, mentre in BRONZE da segnalare l’assolo di esordio da parte di Valentino Carofano, che domani sarà al via con una F.3 Lola Dome.
Si annuncia appassionante anche la gara delle Formula Renault che domani si sfideranno per il titolo della seconda divisione F 2.0 Cup. Stefano Palummieri è risultato il più veloce con il tempo di 1’35″701 e scatterà dalla 12^ fila dello schieramento con al suo fianco proprio il diretto antagonista Karim Sartori, portacolori della Speed Motor che ha ceduto per soli 88 decimi. Subito dopo i due piloti Derva Corse, Matteo Immordino e Christian a Caramuscia a chiudere la classe OPEN.
Palummieri dopo le qualifiche ha dichiarato:- “Sono davvero soddisfatto per come è andata, il mio Team PLM Racing ha lavorato veramente bene ed io sono riuscito a trovare un paio di giri puliti per spiccare la migliore prestazione possibile. Domani ci giochiamo tutto, consapevoli comunque di aver disputato un’ ottima stagione”.
Per quanto riguarda la classe Light delle Tatuus Fabio Turchetto del team Ruote Scoperte Motorsport è stato ancora una volta il più rapido. Dietro di lui il compagno di scuderia Andrea Masci e Simone Padovani del Padovani Corse.
Domani le 2 gare alle 9.55 e alle 14.15, saranno visibili in diretta su MS Motor TV e in streaming sui social.