Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Ambiente
  • NASCE GIMAGO, IL PROGETTO IDEATO DA 2 GIOVANISSIMI PER AIUTARE L’AMBIENTE
  • Ambiente

NASCE GIMAGO, IL PROGETTO IDEATO DA 2 GIOVANISSIMI PER AIUTARE L’AMBIENTE

Riccardo Giugno 4, 2021 5 minuti letti

NASCE GIMAGO, IL PROGETTO IDEATO DA 2 GIOVANISSIMI PER AIUTARE L’AMBIENTE E SOSTENERE BENEFIT, LO STORE GRATUITO DI ABBIGLIAMENTO DEGLI INVISIBILI ONLUS DEDICATO AI MENO FORTUNATI

Alberto e Fabio Puglisi, 19 e 15 anni: “Invertire il paradigma della Fast fashion può salvare il pianeta. Stiamo sensibilizzando i nostri coetanei al riutilizzo degli abiti”.

MESSINA – Si può fare del bene, aiutare i meno fortunati, e allo stesso tempo contribuire a salvaguardare il pianeta, mettendo un freno all’inquinamento ambientale? La risposta è si. Partirà da Messina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (istituita dall’Onu nel 1972 a memoria della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente) che si celebra domani 5 giugno, una iniziativa dal grande valore sociale che ha un duplice obiettivo: sensibilizzare la comunità, e in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze per l’ambiente causate dall’industria della moda “usa e getta” e sostenere Benefit, il negozio di abbigliamento gratuito destinato alle fasce economicamente più deboli della società, creato nel 2017 a Messina da Cristina Puglisi Rossitto, Presidente dell’Associazione Gli Invisibili Onlus.

Si chiama “Gimago”, (nel significato di Madre Natura) il nuovo progetto ideato dai due giovanissimi figli di Cristina, Alberto e Fabio Puglisi di 19 e 15 anni, il cui obiettivo è far comprendere, soprattutto ai propri coetanei, che aiutare l’ambiente è possibile anche solo apportando piccoli accorgimenti al proprio stile di vita. La campagna di sensibilizzazione che i due ragazzi hanno avviato, insieme ad altri coetanei, ha come obiettivo quello di spingere i giovanissimi al riuso degli abiti, spiegando che invertire il paradigma della “fast fashion” può salvare il pianeta. Il motto dell’iniziativa è “Im bach”: sono tornato. Il capo di abbigliamento ritorna in vita. Il vestito, la t-shirt, il pantalone che non vogliamo più utilizzare o che non ci sta più, se è in buone condizioni, può essere riutilizzato da qualcun altro. Attraverso Gimagodress si potrà contribuire a sostenere BENEFIT. Come fare? Semplicissimo. Basterà collegarsi al seguente indirizzo: https://gimagodress.myshopify.com e, con una donazione minima di 5 euro, dal valore simbolico, si potrà scegliere uno dei capi presenti nella vetrina virtuale di Gimago che l’utente riceverà direttamente a casa. Tutti i capi selezionati sono stati sottoposti a un controllo di qualità prima di essere esposti.

“Considero Gimago la naturale evoluzione di Benefit” – ha spiegato Cristina Puglisi Rossitto. “Negli ultimi mesi c’è stato un enorme incremento del numero di famiglie in difficoltà economica ed avere la possibilità di poter esporre online i capi di abbigliamento di Benefit darà la possibilità anche a quelle persone che hanno ritrosia a parlare delle loro difficoltà economiche di risparmiare sull’abbigliamento. Con Gimago – continua la Presidente dell’Associazione – si otterrà un doppio risultato: raggiungere molte più famiglie, dando loro la possibilità di risparmiare sull’abbigliamento. Basta, infatti, scegliere fra i capi esposti e potranno averli facendo una semplice donazione che contribuirà a sostenere le spese di gestione di Benefit garantendo, così, vita allo store della solidarietà che potrà continuare a garantire, a tutte le famiglie seguite dalla Invisibili Onlus l’abbigliamento gratuitamente. Inoltre, aumentando il numero di fruitori di vestiti “I’m back” si potranno ritirare molte più donazioni e ridare nuova vita a molti più capi di abbigliamento sottraendoli al ciclo di distruzione dei rifiuti tessili, terribilmente inquinante per l’ambiente”.

LA STORIA DI BENEFIT E IL RISVOLTO BENEFICO DI GIMAGO

Nel 2017 in un piccolo locale di 70 mq nasce “Benefit”, un negozio di abbigliamento gratuito a disposizione di famiglie economicamente fragili in cui tutti i capi esposti sono frutto di donazioni di generosi cittadini. Oggi lo store gratuito è ospitato in un locale di circa 400 mq ed attualmente i capi donati giacenti in magazzino sono oltre cinquantamila. Lo store è diventato un punto di riferimento non solo per i bisognosi o le famiglie economicamente fragili, ma anche per tante persone che desideravano fare del bene e contemporaneamente dare una seconda vita ai capi non più utilizzati: donare per aiutare. Tuttavia i costi di gestione dello store, in cui operano solo volontari, sono notevoli, da sempre l’affitto dei locali, le bollette e le altre spese vive vengono sostenute dalla ONLUS “Gli Invisibili” che lo ha realizzato. Gimago nasce dunque da un’attenta riflessione, trovare una formula economicamente sostenibile affinché Benefit possa autofinanziarsi e continuare a offrire il proprio servizio alle famiglie in difficoltà economica; smaltire i tantissimi capi accumulati nello store; sensibilizzare la comunità al riutilizzo; aiutare l’ambiente. Nel concreto, se Benefit riuscirà ad autofinanziarsi con Gimago, potrà continuare nella sua mission sociale, restando il punto di riferimento per tutte quelle famiglie, donne, uomini, bambini che, vivono momenti di difficoltà economica e non possono permettersi di acquistare vestiti nuovi.

DA BENEFIT A GIMAGO

Sin da piccoli Alberto e Fabio hanno frequentato Benefit e condiviso il loro guardaroba, portando i capi che non usavano più e scambiandoli con altri della loro taglia. Questo stile di vita li ha fatti crescere con la convinzione che nessuna differenza passa fra un capo nuovo ed uno usato, l’unica cosa che importa è trovarsi bene con sé stessi e vedersi rappresentati in ciò che si indossa. E quando è nata la necessità di trovare una soluzione per fare il giusto uso dell’enorme numero di capi presenti nei locali di Benefit è stato per loro naturale pensare di “aprire” a tutti la possibilità di poter vestire “I’m back”. “Benefit è un progetto che va sostenuto e che deve continuare a vivere perché aiuta le persone” – ha affermato Alberto Puglisi. Per i due ideatori del progetto ogni capo “Im back” inserito nel portale di Gimago deve esprimere l’identità di chi sceglie di indossarlo e così al momento della scelta del capo l’utente avrà la possibilità di scegliere l’etichetta identificativa del “Gimago-Pensiero” che verrà cucita sul capo scelto, personalizzandolo con “Be the change” per esprimere la voglia di cambiamento in maniera decisa pur se “delicata” e “Fuck pollution” per esternare determinazione e rabbia per un male che sta distruggendo il pianeta. Fabio e Alberto hanno ideato anche delle magliette monocolore, bianche o nere, brandizzate con le due scritte, che si potranno acquistare su Gimagodress per contribuire al progetto.

Advertisement
Advertisement
Visite: 333

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Webinar Sisma Bonus “Intelligenza è Prevenire”: 4 giugno ore 15 alle 19
Successivo: Libero Consorzio Caltanissetta, Mancuso (FI): ” Sono certo che la convenzione con Esa garantirà strade provinciali più pulite”

Storie correlate

meteo 23
  • Ambiente

Previsioni Meteo Enna: Clima mite e stabile. Un peggioramento si intravede nella seconda metà della prossima settimana

Riccardo Aprile 19, 2026
  • Ambiente

Pesca in crisi, le organizzazioni datoriali del settore ricevute all’ARS: “Ulteriore aggravamento legato alle tensioni internazionali”

Riccardo Aprile 18, 2026
sentieri 2
  • Ambiente

Hisn Al Giran: da domenica apre al pubblico il Villaggio Bizantino

Riccardo Aprile 18, 2026

Articoli recenti

  • F1, Verstappen verso il ritiro? La crisi dell’olandese
  • Trofeo Città di Aidone: la sindaca Anna Maria Raccuglia “Un grazie a tutti”
  • Nati Per Leggere; al via nuovo Corso
  • Impresa e Università: studenti dell’università di Catania alla scoperta dell’azienda agroalimentare Glorioso
  • Il 24 aprile a Palazzo Chiaramonte Vernissage di Ornella Gullotta

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar    

Articoli recenti

  • F1, Verstappen verso il ritiro? La crisi dell’olandese
  • Trofeo Città di Aidone: la sindaca Anna Maria Raccuglia “Un grazie a tutti”
  • Nati Per Leggere; al via nuovo Corso
  • Impresa e Università: studenti dell’università di Catania alla scoperta dell’azienda agroalimentare Glorioso
  • Il 24 aprile a Palazzo Chiaramonte Vernissage di Ornella Gullotta

Ultime notizie

  • Motori

F1, Verstappen verso il ritiro? La crisi dell’olandese

Riccardo Aprile 20, 2026
partenza 1
  • Atletica

Trofeo Città di Aidone: la sindaca Anna Maria Raccuglia “Un grazie a tutti”

Riccardo Aprile 20, 2026
nati per leggere
  • Cultura

Nati Per Leggere; al via nuovo Corso

Riccardo Aprile 20, 2026
studenti da glorioso
  • imprese

Impresa e Università: studenti dell’università di Catania alla scoperta dell’azienda agroalimentare Glorioso

Riccardo Aprile 20, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA