Enna Press

Testata giornalistica Online

Mobilità a propulsione solare; firmato accordo di collaborazione tra Associazione Futuro Solare e Università di Palermo

Firmato un accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Palermo Dipartimento di ingegneria tra il Professore Giovanni Perrone e il Presidente della Associazione di ricerca scientifica Futuro Solare Onlus Enzo Di Bella
L’accordo prevede lo svolgimento di attività di ricerca finalizzata alla parametrizzazione efficientemento di motori sincroni/asincroni trifasi e motori BLDC In particolare i temi su cui l’attività di ricerca sarà indirizzata saranno lo studio di disegni statorici atti a minimizzare le perdite di saturazione , studio di confinamenti magnetici applicati ai magneti permanenti , ottimizzazione degli attriti volventi , riduzione delle masse ,controlli a commutazione elettronica in tecnologia Mosfet e SiC.
I responsabili scientifici del progetto saranno il Prof. Rosario Miceli e il prof. Marco Trapanese rispettivamente coordinatore e coordinatore vicario del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica per la e-mobility.
L’accordo prevede la possibilità di sviluppare partenariati strategici in progetti ed attività di ricerca per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; per la promozione della cultura dell’efficientemento energetico e della salvaguardia dell’ambiente.
I risultati delle ricerche saranno utilizzati per la realizzazione dei sistemi di trazione della vettura ad energia solare Archimede2.0 che Associazione Futuro Solare Onlus sta completando nei laboratori di Siracusa. Del progetto Futuro solare che sta sviluppando la mobilità di veicoli grazie ad energia fotovoltaica fanno parte anche un gruppo di ennesi, Giampaolo Turrisi, Fabio Leone e Antonella Barbera e Carlo Prestipino mentre i test vengono effettuati per la quasi totalità all’autodromo di Pergusa.

Visite: 9