Mediocredito: Fisac Cgil, vergognosa situazione di Irca, Ircac e Criac, gli ultimi due riesumati dalla Finanziaria nonostante la decisione della loro fusione, mentre l’Irca non decolla
Palermo, 25 mag-”Riesumati Ircac e Crias dalla Finanziaria regionale dopo 5 anni dalla previsione della loro incorporazione per fusione nel nuovo Ente Irca e nonostante sia stato già nominato il cda del nuovo ente”: Lo denuncia la Fisac Cgil Sicilia, che giudica il fatto “ vergognoso”.
“Il tempo intercorso non è neutro”, scrivono in una nota la segretaria generale della Fisac regionale Mimma Argurio e la responsabile del Mediocredito, Elvira Morana. “Registriamo che a 5 mesi dall’ insediamento del Cda – rilevano- nessuna operazione di credito agevolato da parte del nuovo Ente è stata fatta, in assenza della definizione dello statuto oltre che del regolamento del personale”. “ Si è determinata una confusione- continuano Argurio e Morana- scegliendo di cambiare per non cambiare nulla a danno dei relativi comparti, del personale dell’ Ircac che da anni subisce discriminazioni e disuguaglianze con il mancato rinnovo del contratto di settore. Il risultato- sottolineano – è un ente che non decolla, un unico direttore facente per i tre enti, in definitiva una sitazione dannosa per il mediocredito siciliano e per il personale tutti. Sulla vicenda – concludono- si faccia chiarezza”.


