PRESENTATO IL PROGETTO “BICI IN COMUNE” IMPORTO €.80.000,00
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), ha emanato l’avviso pubblico “Bici in Comune”
Il nostro Comune ha presentato un Progetto su tre linee:
1) redazione Bici Plan per progettazione piste ciclabili nel nostro territorio
2) riqualificazione e messa in sicurezza percorso pedociclabile Bonfiglio
3) realizzazione di eventi sportivi
– per la linea 1 con l’obiettivo di sviluppare un Biciplan finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità, dunque ad intensificare l’uso sicuro della bicicletta come mezzo di trasporto per le esigenze quotidiane, per le attività ricreative oltre che per incentivare — in partenariato con il GAL Rocca di Cerere — il turismo sostenibile su due ruote,
valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori italiani e sviluppando economia locale.
– per la linea 2 con l’obiettivo di mettere in sicurezza e promuovere il percorso naturalistico pedociclabile “Gino Bonfiglio”, inaugurato nel Comune di Leonforte nel 2023.
– per la linea 3 con l’obiettivo di organizzare n. 4 eventi aggregativo-sportivi ciclistici e attività cicloturistiche.
Il progetto è presentato in partenariato con Comune di Assoro, Rocca di Cerere e associazione Ciclo Team di Assoro.


