COMITATO DI SICUREZZA PER ORDINE PUBBLICO PER CARNEVALE
Giorno 17 febbraio, come noto, si svolgerà la giornata conclusiva del Carnevale Itinerante – Assoro, Leonforte e Nissoria –
Una, inedita,iniziativa comune che ha consentito l’organizzazione del carnevale con risorse della Srr e di A&T senza alcun costo per il comune, che se non programmata in modo condiviso non avrebbe potuto realizzarsi “ visti i costi ad oggi non sostenibili per i singoli comuni.
E oggi probabilmente, non avremmo avuto nessuna manifestazione, perpetuando così una attesa che durava da oltre 15 anni ….. con buona pace di tutti.
Il nostro Carnevale itinerante 2026 ha avuto l’iscrizione di ben 16 gruppi in maschera accompagnati da carri e musica, e da maschere singole, con circa 600 partecipanti, provenienti dai tre comuni, iscritti alla manifestazione.
Viste le previsioni di affluenza previste di ben oltre 2.000 persone, oggi abbiamo tenuto in comune un comitato per l’ordine e la sicurezza, da me richiesto, con il coinvolgimento del Commissario di Polizia, i Comandanti dei Carabinieri e del Vigili Urbani con la partecipazione della Protezione civile.
Durante l’incontro sono state esaminate le misure di sicurezza per affrontare un evento eccezionale, che prevediamo non abbia precedenti, ringrazio tutti i partecipanti per la fattiva disponibilità.
Come avvenuto già ad Assoro e come ci attendiamo domenica a Nissoria, la festa è stata partecipata e gioiosa, quindi per martedì 17 ci accingiamo a predisporre tutto, per garantire divertimento in sicurezza.
Il carnevale a Leonforte si svolgerà lungo tutto il paese con partenza da Piazza Branciforti, svolgimento nel Corso Umberto, esibizioni in Piazza Carella e arrivo al Nuovo Campo Sportivo, unico spazio idoneo ad accogliere la manifestazione.
Ribadisco che la scelta del luogo è dovuta sia a motivi di capienza del sito che la raggiungibilità con i mezzi e parcheggi per chi arriva dagli altri paesi.
Da non sottovalutare, anche, che la scelta finalmente valorizza una zona da sempre isolata e ghettizzata, quale è la zona Don Bosco.
Proviamo a rivitalizzare tutte le zone del nostro paese!!!!
Spero che si possa pensare a divertirsi in questi giorni di carnevale, con gioia e allegria e leggerezza
Visite: 186


