Enna Press

Testata giornalistica Online

Emergenza Coronavirus; Leonforte; Attività del COC del 14 aprile; sono 80 i soggetti in quarantena domiciliare

CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)
NOTA DEL 14 APRILE 2020
Sulla scorta delle informazioni assunte in merito alle attività espletate nella data odierna, si rappresenta quanto appresso:
▪ Emergenza sanitaria: anche nella giornata di oggi non si registrano incrementi né per quanto riguarda il numero dei positivi, né per quanto concerne i ricoveri; il numero dei positivi dall’inizio dell’emergenza è, dunque, di 22 persone di cui 18 sono quelli attualmente positivi (17 ricoverati e uno posto in isolamento domiciliare); 3 deceduti e una persona guarita; sono 4 i ricoverati in attesa dell’esito del tampone presso l’Umberto I. I ricoverati in via di guarigione presso il P.O. “Ferro Branciforti Capra” sono 17 e sono in attesa degli esiti dei tamponi al fine di verificarne l’avvenuta negativizzazione. I soggetti, non positivi, posti in osservazione dall’Asp e in quarantena domiciliare sono 80. I dati anzidetti sono ricavati dalle comunicazioni ufficiali pervenute dalla Prefettura e dall’ASP di Enna.
▪ Emergenza alimentare: in data odierna sono riprese le attività di assegnazione dei buoni alimentari e sono state esitate positivamente 93 domande; il numero dei nuclei familiari, ad oggi, destinatari della predetta misura è di 336; per ciò che concerne le attività svolte dai Volontari della Protezione Civile sono state consegnati, oggi, 2 pacchi alimentari; fin dall’inizio dell’emergenza sono stati espletati dai volontari anzidetti 98 servizi di “farmacia taxi” e 114 servizi di “spesa amica”.
▪ Controllo del Territorio: grazie alle attività di controllo del territorio svolte dal Comando di Polizia Municipale, nella giornata odierna sono stati eseguiti 9 verifiche su altrettante autovetture nel corso di apposito posto di blocco, nonché sono state controllate 16 attività commerciali. Non sono state registrate particolari criticità.
▪ Coordinamento tecnico: nella giornata odierna è stato effettuato regolarmente il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento. È stato, inoltre, programmato il terzo ciclo di sanificazione previsto per la fine del mese di aprile.
▪ Coordinamento attività amministrative: sono state espletate le necessarie attività ammnistrative di supporto al COC.
▪ Ulteriori attività: nella giornata odierna è stato avviato il servizio di supporto psicologico.

Visite: 32