LE MIE PILLOLE ESTIVE
+ Fino a giorni prima dello scioglimento delle Camere autorevoli parlamentari e ben noti giornalisti si erano soffermati sulla impossibilità di nuove elezioni anticipate, sia per l’eventuale modifica o non modifica della legge elettorale, ma principalmente per le indispensabili modifiche delle circoscrizioni, per adeguarle al minor numero dei parlamentari che saranno eletti.
Per quanto riguarda la legge elettorale, che comunque andava migliorata, si sapeva che non vi erano le condizioni a pochi mesi dalla fine della legislatura.
La modifica di una legge elettorale, in un parlamento serio, dovrebbe essere proposta, valutata ed approvata all’inizio e non alla fine di una legislatura.
+ La pillola più gustosa ha riguardato le discussioni sulla modifica delle circoscrizioni elettorali, per alcuni di loro ancora non definita.
Anche i parlamentari che sono intervenuti nelle discussioni, compresi quelli che questa modifica avevano votato, si sono intrattenuti sui lunghi tempi necessari per pervenire a questa modifica, senza tener conto che il provvedimento era stato già definito con decreto legislativo pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.177 del 23 dicembre 2020, dal quale risulta la posizione della nostra provincia:
Per l’elezione della Camera dei deputati il nostro collegio è stato inserito nella tabella B1 del decreto e per quanto riguarda il Senato nella tabella B2.
Per la Camera la lista sarà quella di Barcellona Pozzo di Gotto (nome del centro più numeroso) e comprenderà la nostra provincia e parte di quella di Messina, mentre per il Senato il collegamento sarà con il Collegio di Messina.
Informazioni al riguardo sono state da me date con una nota postata il 23 febbraio 2022 su facebook e pubblicata su diversi giornali on line.
Una nota chiariva “ Entrata in vigore del provvedimento: 30 dicembre 2020”.
La disinformazione di molti media è ormai un fatto quotidiano.
Visite: 226