Enna Press

Testata giornalistica Online

LAGO DI PERGUSA: ULTIMA STORIA – di Angiolo Alerci

LAGO DI PERGUSA: ULTIMA STORIA

Oggi voglio portare a conoscenza una mia particolare iniziativa del 1984, il “Premio Pergusa”, consistente nell’assegnare una riproduzione in bronzo del Ratto di Proserpina, a coloro i quali si muovevano nella giusta direzione per risolvere il problema del lago, di latta per coloro i quali, indifferenti, si muovevano in direzione sbagliata.
Un paio di amici miei erano preoccupati perché ritenevano di essere indiziati per ricevere quello di latta.
Il Premio non venne assegnato perché il problema venne risolto con l’acqua della diga Ancipa, le due riproduzioni predisposte vennero da me utilizzate successivamente nella mia duplice veste di Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Enna e di Presidente del Lions Club.
Nel 2002 una copia venne donata all’On. Maria Pia Garavaglia, Presidente Nazionale e Vicepresidente Mondiale della Croce Rossa, in visita al Comitato Provinciale di Enna.
Nel 2013 altra copia venne donata a Wyane A. Madden, Presidente Internazionale del Lions in visita ufficiale all’Italia, scegliendo Enna patria del Prof. Giuseppe Grimaldi Presidente Internazionale emerito, socio del club.
Una foto conferma il tentativo di includere tra le attività del club anche la vela, tentativo mal riuscito perché il vento sul lago mutava continuamente.
Oggi, caro Marco, il racconto della storia finisce, ma ricomincia quello della cronaca perché dobbiamo studiare il modo di utilizzare al meglio quel capannone, nel rispetto delle norme che regolano le “riserve”.

Visite: 175

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *