
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato della Questura di Enna ha incontrato gli studenti ormai prossimi al diploma, presso i locali del Rettorato dell’Università Kore di Enna in occasione del “KORE OPEN DAY 2023”, giornata indirizzata a favorire l’orientamento nella scelta dei corsi di laurea.
In questa occasione, che rientra nel primo dei tre incontri che si terranno successivamente il prossimo 28 marzo e 4 maggio, il personale del Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica della Questura, diretti dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Giancarlo Rapisarda, Dirigente la locale Divisione Polizia Anticrimine, di concerto con il Professor Nicola Malizia, docente di criminologia di quell’Ateneo, ha mostrato agli studenti, mediante l’allestimento di una scena criminis, l’attività svolta dalla Polizia Scientifica, attraverso simulazioni di scenari operativi.
Non è mancata sin dai primi istanti la curiosità e l’entusiasmo degli studenti che senza riserve, hanno incalzato il personale della Polizia di Stato con domande ed interventi volti ad approfondire le tematiche trattate.
La riproduzione della scena criminis ha attirato l’attenzione di tutti i presenti ed ha evidenziato quanto complessa e coinvolgente sia l’attività svolta da tutti gli attori che intervengono nella stessa, che necessita di essere ben organizzata e diretta.