LA LUNGA E AMARA STORIA
DEL MUSEO ALESSI DI ENNA
Mi ero impegnato, trattando più volte questo argomento, che sarei ritornato periodicamente per ricordarlo fino a quando il problema non verrà risolto.
La storia, o meglio la favola, del Museo Alessi di Enna continua.
Mi sono soffermato spesso su questo annoso problema con note pubblicate su diversi giornali on line, postati anche su facebook.
Il giornale “ La Sicilia” con il titolo “ Il Presidente del Lions Club di Enna ci scrive: il Museo Alessi è fermo da 30 anni” ospitò in data 25 ottobre 1987 un articolo a firma del compianto giornalista Giuseppe Fiammetta che inizia così:
“ Com è noto i clubs service di Enna hanno sottoscritto di recente un documento comune per sollecitare l’apertura del nuovo museo Alessi di cui si parla da almeno trent’anni. Sull’argomento torna ora il Presidente del Lion Club Angiolo Alerci, con un sua lettera .
Nella lettera veniva richiamata altra iniziativa presa nel 1976 dal Presidente del Lion Club, il compianto dr. Angelo Tranchida, con la quale veniva nominata una speciale commissione formata da tre ben noti personaggi di Enna, il prof. Vincenzo Vita, il dr. Enrico Inglese e il Comm. Attilio Grippaudo per seguire le pratiche relative alla istituzione di una sezione staccata del Conservatorio musicale di Palermo e l’apertura del Museo Alessi.
La lettera concludeva così concludeva” Sono passati intanto altri dodici anni, in aggiunta ai venti richiamati dall’articolo e la pratica è ancora al punto in cui venne lasciata nel lontano 1976.
Sono trascorsi altri 45 anni e la pratica, se si trova, sarà certamente illeggibile per molta polvere che nel frattempo si sarà accumulata.
Oggi, da vecchio lion, mi rivolgo alla Presidente del Lion Club di Enna, Avv. Fabrizia Segreto, invitandola a riprendere le iniziative del Presidente Tranchida e mie, e verificare le disponibilità dei clubs e delle associazioni per creare un grande movimento d’opinione e vincere l’ostracismo di una burocrazia che tanti danni ha provocato nel nostro Paese.
angiolo alerci