L’ APEI ringrazia On. Marchetta firmataria del disegno di Legge per l’ istituzione dell’ Unita’ di Pedagogia Scolastica.
Presentato all’ARS in data 8 marzo 2023, il DDL “Unità di Pedagogia Scolastica per lo sviluppo della comunità educante e per la promozione del diritto all’educazione e all’istruzione nella Regione Sicilia”, a prima firma dell’On. Serafina Marchetta.
Conseguentemente a quanto da lei stessa annunciato durante il Convegno regionale APEI Sicilia, tenutosi a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, sabato 4 marzo c.a., l’On. Serafina Marchetta, che sentitamente ringraziamo per il suo impegno a favore della pedagogia, ha depositato all’ARS, in data 8 marzo 2023 il Disegno di Legge di iniziativa parlamentare che prevede l’istituzione, nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia, dell’Unità di Pedagogia Scolastica, composta dal pedagogista e dall’educatore professionale socio-pedagogico. L’obiettivo primario dell’Unità di Pedagogia Scolastica è lo sviluppo armonico degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per contribuire, insieme a tutta la comunità scolastica e alle famiglie, al miglioramento della qualità dell’educazione e dell’istruzione, alla prevenzione ed intervento contro la povertà educativa, la dispersione e l’abbandono scolastico. Durante il Convegno regionale APEI sono stati analizzati i dati, si è sviluppato un dibattito, e l’On. Marchetta aveva manifestato la sua volontà ad intervenire concretamente per far sì che le scuole potessero avere queste importanti e fondamentali risorse professionali a servizio della comunità educante.
Siamo certi che l’intero Parlamento siciliano sposerà tale iniziativa e il DDL verrà presto discusso e votato con il più ampio dei consensi. Il bene dei nostri giovani e l’importanza della loro educazione rappresenta un valore trasversale nei confronti del quale ciascuno deve sentirsi coinvolto. Lo rende noto il presidente regionale APEI Sicilia Dott. Samuele Amendola