KEVIN GILARDONI CONCLUDE CON UNA VITTORIA ASSOLUTA LA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE
SUL CIRCUITO ROMANO DI VALLELUNGA IL PILOTA SVIZZERO VA A SEGNO CON LA LAMBORGHINI HURACÁN GT3 EVO DEL TEAM IMPERIALE
Vallelunga, 15 ottobre 2023. Kevin Gilardoni conclude la stagione con una vittoria assoluta. Sul circuito romano di Vallelunga il pilota svizzero, in equipaggio sulla Lamborghini Huracán GT3 EVO del team Imperiale con il messicano Raúl Guzman e l’inglese Stuart Middleton, si è imposto nel quarto ed ultimo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo.
Una vittoria che fino ad ora gli era stata negata da una serie di circostanze avverse (vedi il ritiro del Mugello, dopo che Guzman nel suo primo stint di guida era stato centrato da un doppiato, ed il problema all’abs che ha condizionato le qualifiche della precedente tappa di Monza). Un successo che è arrivato proprio all’ultimo, ma che ha confermato tutto il potenziale che durante l’anno è rimasto spesso inespresso.
Il week-end capitolino si era aperto del resto con il secondo miglior tempo fatto segnare al termine delle tre sessioni di qualifca. Tradotto in altre parole una prima fila, come quella ottenuta nel round inaugurale di Pergusa, dove Gilardoni e i suoi compagni di squadra si erano piazzati in pole.
In gara, a sostenere il primo stint di guida è stato quindi Middleton, che ha mantenuto la seconda posizione rimanendo attaccato alla Ferrari di Giancarlo Fisichella fino al momento del primo pit-stop. È stato allora che Gilardoni è salito in macchina, rientrando in pista davanti a tutti, ma tallonato a sua volta da Tommaso Mosca, che nel frattempo aveva rilevato al volante Fisichella.
Lo svizzero è riuscito a mantenere i nervi saldi, rispondendo agli attacchi del pilota vercellese che però, in uno dei suoi tentativi, ha finito per tamponare la Lamborghini del team Imperiale mandandola in testacoda. Gilardoni è comunque riuscito a ripartire, scivolando secondo e lasciando poi il volante a Guzman, con quest’ultimo che ha mantenuto la stessa posizione fino all’arrivo.
Dopo il traguardo Mosca è stato tuttavia penalizzato per l’incidente avuto con Gilardoni e l’equipaggio del team Imperiale è risalito primo, raccogliendo pertanto la vittoria.
“Sono veramente felice di questo successo, che ci ripaga in parte delle tante sfortune avute nel corso di quest’anno – ha commentato Gilardoni – È una vittoria che ci siamo meritati fin dall’inizio del week-end e che dovevo a tutti i miei sostenitori, che ancora una volta ringrazio di essere stati al mio fianco quest’anno per darmi il giusto supporto”.