ITALIANO GT ENDURANCE: A MONZA UN PIT-STOP RESO CAOTICO
DALLA SAFETY CAR SCOMBINA I PIANI DI SALVATORE TAVANO
Monza, 18 settembre 2023. Un finale di week-end da cancellare per Salvatore Tavano. A Monza, in occasione del terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il pilota siciliano ci arrivava dopo avere vinto la propria classe ed avere conquistato il secondo posto assoluto nel precedente round del Mugello. Punti importanti, quelli che aveva conquistato a luglio, che avevano proiettato lui e i suoi compagni di squadra Francesco Guerra e Carlo Tamburini in testa alla classifica Pro-Am.
Sul circuito brianzolo l’equipaggio del team Ceccato Racing puntava dunque a consolidare la propria leadership in vista del gran finale di Vallelunga in programma a ottobre. Anche se i 16 secondi di handicap time da scontare nel corso delle soste in seguito appunto al secondo posto del Mugello, rappresentavano nella circostanza un ostacolo in più.
Nelle qualifiche di sabato Tavano, Guerra e Tamburini sono riusciti a collocare in seconda fila la loro BMW M4 GT3 in virtù del terzo tempo complessivo, con il siciliano che nella sua sessione ha stampato a sua volta il terzo responso.
A prendere il via nella gara di due ore di domenica è stato pertanto Guerra, autore del primo stint in cui ha mantenuto la sua posizione di partenza nonostante una neutralizzazione iniziale. Ma è stato al momento del primo pit-stop che è successo l’imponderabile. Una tardiva safety car, entrata in pista a causa di un’altra vettura ferma ormai da diversi giri al Curvone, in una posizione pericolosa, ha infatti penalizzato tutti coloro che avevano cambiato prima. Tra questi appunto Tavano, che aveva rilevato al volante Guerra. Un fuori programma che ha finito appunto per penalizzare il siciliano e poi Tamburini, che ha sostenuto l’ultimo turno di guida, dando una piega negativa a questo finale di stagione per l’equipaggio del team Ceccato Racing, che ha perso la leadership della Pro-Am scivolando quarto nella classifica, benché con un gap di soli sei punti dalla vetta e un risultato da scartare.
Prossimo impegno per Tavano nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance sarà nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, quando la serie tricolore approderà sul tracciato romano di Vallelunga per il quarto e conclusivo appuntamento della stagione, con la consolazione che almeno sul tracciato laziale lui e i suoi compagni non avranno alcun handicap tempo da scontare.