Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • IRRITEC AL CONVEGNO “OPPORTUNITÀ PER UNA FILIERA AGRUMICOLA SOSTENIBILE”: RICERCA, INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE PER IL FUTURO DEL COMPARTO
  • Eventi

IRRITEC AL CONVEGNO “OPPORTUNITÀ PER UNA FILIERA AGRUMICOLA SOSTENIBILE”: RICERCA, INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE PER IL FUTURO DEL COMPARTO

Riccardo Novembre 6, 2025 5 minuti letti

IRRITEC AL CONVEGNO “OPPORTUNITÀ PER UNA FILIERA

AGRUMICOLA SOSTENIBILE”: RICERCA, INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE

PER IL FUTURO DEL COMPARTO

L’incontro di Radicepura ha ribadito come il futuro dell’agrumicoltura italiana dipenda dalla sinergia tra innovazione, competenza e cooperazione: tre pilastri su cui Irritec continua a costruire il proprio impegno per una filiera agrumicola sostenibile, competitiva e di valore.

Capo d’Orlando, 6 novembre 2025 – Una filiera agrumicola sostenibile nasce dall’integrazione tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e dialogo tra imprese, università e istituzioni.

È questo il messaggio emerso durante il convegno “Opportunità per una filiera agrumicola sostenibile”, tenutosi all’Orto Botanico di Radicepura a Giarre (CT) e organizzato da Agromillora e Coldiretti Sicilia insieme a Irritec e al suo centro di formazione Irritec Academy, con il sostegno dell’Università di Catania, di Piante Faro, CAI e New Holland Agriculture.

L’incontro ha riunito rappresentanti del mondo produttivo, scientifico e istituzionale, con l’obiettivo di analizzare le sfide future del comparto agrumicolo – dal miglioramento varietale alla gestione efficiente delle risorse idriche, fino all’evoluzione delle tecniche colturali e alla transizione sostenibile.

Dopo i saluti istituzionali – tra cui quelli del presidente di Irritec Carmelo Giuffrè e del padrone di casa Mario Faro, CEO di Radicepura e Piante Faro, si è aperto un dialogo a più voci sulle sfide e le opportunità della filiera agrumicola sostenibile.

Gli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata hanno messo in evidenza come il futuro dell’agrumicoltura italiana dipenda dalla capacità di innovare attraverso un processo collettivo basato su ricerca scientifica, dialogo di filiera, uso sostenibile delle risorse e formazione continua, mantenendo salda l’identità territoriale e la qualità che distinguono il Made in Italy agricolo nel mondo. Anche i Consorzi di tutela delle produzioni agrumicole certificate della Sicilia hanno condiviso riflessioni, ciascuno dal proprio punto di vista, sulle prospettive di sviluppo di un comparto che rappresenta il fiore all’occhiello dell’agricoltura regionale.

In questo contesto, Irritec ha confermato il proprio ruolo di primo piano come partner tecnico per un’agrumicoltura più efficiente e sostenibile, investendo in soluzioni digitali per l’irrigazione intelligente e in sistemi integrati di gestione idrica e nutrizionale in grado di supportare gli agrumicoltori nel migliorare performance agronomiche e sostenibilità ambientale.

Giulia Giuffrè, Chief Sustainability Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di Irritec, nel suo intervento ha sottolineato come la sostenibilità sia oggi una condizione imprescindibile per rispondere alla crescente domanda alimentare mondiale senza compromettere le risorse naturali.

“Ridurre gli sprechi idrici e le emissioni sono obiettivi che Irritec persegue da sempre. Con le nostre tecnologie di irrigazione a goccia riusciamo a ridurre fino al 30% il consumo di fertilizzanti e ad ottenere un risparmio d’acqua di circa il 20% rispetto al tradizionale metodo ad aspersione. Oggi lavoriamo anche sull’innovazione dei materiali, oltre il 50% delle nostre linee produttive utilizza plastica rigenerata o proveniente da fonti non fossili. È una vera evoluzione circolare. Ma per rendere questi modelli efficaci serve una filiera coesa e un consumatore consapevole: la sostenibilità si costruisce insieme, dal campo al carrello”.

Sul tema dell’innovazione è intervenuta anche Alessandra Gentile, ordinario all’Università degli Studi di Catania, che ha evidenziato il ruolo della ricerca scientifica e del miglioramento varietale come strumenti per garantire la sostenibilità e la competitività del comparto. “L’agrumicoltura italiana è un unicum mondiale, espressione di paesaggio, identità e filiera produttiva. Per tutelarla servono conoscenze aggiornate, dati affidabili e innovazione genetica. Tecniche come le TEA permettono di rendere gli agrumi più resistenti a patogeni senza alterarne le caratteristiche originarie. L’acqua resta poi il tema centrale: portinnesti efficienti, tecniche irrigue evolute e una gestione condivisa sono essenziali”, conclude Gentile.

Nel suo intervento Giuseppe Rutigliano, Project Manager di Agromillora Iberia, ha offerto una visione evolutiva del modello produttivo agrumicolo parlando della necessità di fare scelte coraggiose per il settore. “C’è bisogno di cambiamento, una scelta difficile ma inevitabile. Come già avvenuto in altri settori, anche gli agrumi devono passare da impianti tradizionali a sistemi bidimensionali a parete, più sostenibili e gestibili. Un approccio che consente di ridurre i costi di manodopera, introdurre meccanizzazione, integrare robotica e pratiche sostenibili. Non è un rischio, ma un’opportunità per il futuro dell’agrumicoltura”.

Per Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti, la sfida per il futuro dell’agricoltura italiana risiede nella capacità di coniugare innovazione tecnologica, efficienza delle reti e valorizzazione del territorio. “Dobbiamo continuare ad avere una visione che ci consenta di aumentare la capacità produttiva, puntando su ricerca e innovazione. Serve anche un impegno concreto delle istituzioni per modernizzare le infrastrutture irrigue: i bacini di accumulo sono utili, ma senza una rete efficiente l’acqua non arriva alle aziende. Solo collaborando e investendo in tecnologia potremo garantire produttività, qualità e redditività alla nostra agrumicoltura”.

Ma non si può parlare di evoluzione tecnica se non si dialoga con gli agricoltori. “Negli ultimi dieci anni, Irritec ha condotto studi su irrigazione deficitaria, acque non convenzionali, subirrigazione e dispositivi di supporto decisionale, in collaborazione con le università italiane e internazionali – afferma Giuseppe Giardina, Responsabile Sperimentazione e Formazione Agronomica di Irritec – I risultati ci hanno permesso di sviluppare soluzioni concrete: ali gocciolanti batteriostatiche, fertirrigatori e sistemi decisionali digitali che aiutano l’agricoltore a ottimizzare produzione, qualità e risparmio idrico”.

Advertisement
Advertisement
Visite: 328

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: “Camilleri 100”: il Teatro Biondo di Palermo e Sellerio rendono omaggio allo scrittore siciliano nel centenario della nascita con un ciclo di letture curate da Vincenzo Pirrotta
Successivo: Domani alle 16 convegno ” Microimprese del commercio Capitale del Territorio” promosso da Confimprese Palermo con Camera di Commercio Palermo Enna Camera di Commercio (Sala Terrasi) via Emerico Amari 11 Palermo

Storie correlate

PETRONILLA
  • Eventi

Assoro: il programma dei festeggiamenti di Santa Petronilla

Riccardo Giugno 27, 2026
  • Eventi

Francesco Gabbani oggi alla Villa Bellini di Catania per l’unico concerto siciliano del suo tour

Riccardo Giugno 27, 2026
  • Eventi

DOMANI, SABATO 27 GIUGNO A CATANIA NUOVO APPUNTAMENTO CON “LIBERTY IN JAZZ 2026”, CHE SI TRASFERISCE “IN THE GARDEN”

Riccardo Giugno 27, 2026

Articoli recenti

  • Aree Interne: Marino (PD), proposta di legge per ripristinare Camere Commercio
  • FESTA PROVINCIALE DEL CALCIO ENNESE A LEONFORTE
  • Calcio: l’amministrazione comunale di Leonforte premia le sqaudre di calcio della propria città
  • Calcio a 5 femminile: l’Agira neo promossa in serie b premiata alla festa del calcio organizzata dalla delegazione provinciale Figc
  • Assoro: il programma dei festeggiamenti di Santa Petronilla

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Articoli recenti

  • Aree Interne: Marino (PD), proposta di legge per ripristinare Camere Commercio
  • FESTA PROVINCIALE DEL CALCIO ENNESE A LEONFORTE
  • Calcio: l’amministrazione comunale di Leonforte premia le sqaudre di calcio della propria città
  • Calcio a 5 femminile: l’Agira neo promossa in serie b premiata alla festa del calcio organizzata dalla delegazione provinciale Figc
  • Assoro: il programma dei festeggiamenti di Santa Petronilla

Ultime notizie

On. Stefania Marino
  • Camera di Commercio

Aree Interne: Marino (PD), proposta di legge per ripristinare Camere Commercio

Riccardo Giugno 27, 2026
livolsi premia
  • Calcio

FESTA PROVINCIALE DEL CALCIO ENNESE A LEONFORTE

Riccardo Giugno 27, 2026
premiazione 3
  • Calcio

Calcio: l’amministrazione comunale di Leonforte premia le sqaudre di calcio della propria città

Riccardo Giugno 27, 2026
agira calcio femminile
  • Calcio a 5

Calcio a 5 femminile: l’Agira neo promossa in serie b premiata alla festa del calcio organizzata dalla delegazione provinciale Figc

Riccardo Giugno 27, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA