Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Forze dell'Ordine
  • IN PIAZZA DI SIENA L’ARMA CELEBRA IL 211° ANNUALE DELLA SUA FONDAZIONE
  • Forze dell'Ordine

IN PIAZZA DI SIENA L’ARMA CELEBRA IL 211° ANNUALE DELLA SUA FONDAZIONE

Riccardo Giugno 6, 2025 6 minuti letti

IN PIAZZA DI SIENA L’ARMA CELEBRA IL 211° ANNUALE DELLA SUA FONDAZIONE

A Roma, in Piazza di Siena, nella suggestiva cornice di Villa Borghese, l’Arma dei Carabinieri ha celebrato il 211° Annuale di Fondazione, cerimonia che è stata suggellata dalla presenza del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano e dal Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo.
All’evento hanno partecipato anche numerose altre Autorità Parlamentari e di Governo, esponenti delle Magistrature, Autorità militari, civili e religiose e altre delegazioni di Paesi stranieri con cui l’Arma ha un rapporto di amicizia e collaborazione.
La significativa ricorrenza ricade il 5 giugno, data in cui nel 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.
La cerimonia, che torna nella storica Piazza di Siena dopo circa 10 anni, è iniziata alle ore 19:00 con l’ingresso in Piazza di Siena di tre Reggimenti di formazione rappresentativi delle Organizzazioni dell’Arma: Addestrativa alla Territoriale, dalla Mobile e Speciale alla Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare. Si è svolta a seguire la resa degli onori al Ministro della Difesa, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, che hanno passato in rassegna i Reparti schierati.
A seguire, L’intervento del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.
La cerimonia è proseguita con la consegna della Medaglia d’Oro al “Valor Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per la preziosa attività svolta a tutela dei minori
L’Arma dei Carabinieri, quale Istituzione per sua stessa essenza votata alla difesa dei cittadini, specialmente dei più vulnerabili, sin dalla fondazione ha dato costante e straordinaria prova di dedizione nella difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare le Stazioni Carabinieri, presidio di prossimità e rassicurazione sociale per eccellenza, svolgono quotidianamente numerosi interventi di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, effettuati d’iniziativa o d’intesa con l’Autorità giudiziaria minorile, i Servizi sociali, gli Uffici scolastici regionali e i Dirigenti scolastici. La motivazione è la seguente:
“Istituzione da sempre votata alla difesa dei cittadini, soprattutto dei più vulnerabili, l’Arma dei Carabinieri ha dato prova di straordinaria dedizione ed eroico slancio nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tanto nella lotta alle forme più aberranti di sfruttamento, quanto nel contrasto ai fenomeni di maltrattamento e di bullismo, le donne e gli uomini dell’Arma si sono prodigati, con eccezionale abnegazione, per garantire ai minori vittime di qualsiasi violenza un’esistenza più libera e felice, senza mai esitare, al verificarsi di disastri e quotidiani incidenti, a intervenire in situazioni di rischio, mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella più preziosa dei bambini.
Profondamente convinti del valore della prevenzione, i Carabinieri, d’intesa con le Istituzioni scolastiche, hanno altresì svolto migliaia di conferenze nelle scuole e incontri in caserma, diffondendo tra milioni di studenti utili consigli per non cadere nelle trappole delle organizzazioni criminali, nelle dinamiche del “branco”, nell’inganno delle droghe e nelle insidie del web, promuovendo la cultura della legalità e del rispetto del prossimo quali condizioni necessarie alla convivenza pacifica tra le persone e al sano progresso del Paese”.
Territorio Nazionale, 2004 – 2025
Successivamente sono state consegnate, dalle Autorità istituzionali presenti, alcune ricompense individuali:
la Medaglia d’Oro al Valor Civile al Car. Noemi Schiraldi (ora Mar.) con la seguente motivazione: “Addetto a Stazione Carabinieri capoluogo, con ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, libero dal servizio, non esitava ad affrontare un uomo che, al culmine di un diverbio, aveva attinto mortalmente alla testa la moglie con un’arma impropria. Con cosciente sprezzo del pericolo, benché disarmato, riusciva a bloccare l’esagitato e a trarlo in arresto. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”
Salsomaggiore Terme (PR), 28 novembre 2023.
Medaglia d’Argento al Valor Civile all’App. Sc. Stefano Sanna con la seguente motivazione: “Addetto a Stazione Carabinieri distaccata, con ferma determinazione ed eccezionale coraggio, non esitava ad affrontare un uomo in forte stato di agitazione psicofisica il quale, armato con coltello da cucina, stava opponendo resistenza al personale del “118” che tentava di sottoporlo a trattamento sanitario obbligatorio. Lanciatosi a protezione di un medico con cosciente sprezzo del pericolo, veniva egli stesso attinto con un fendente alla nuca, riuscendo, benché ferito, a disarmare e bloccare l’esagitato. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.
Cossoine – SS, 1° giugno 2024.
Medaglia d’Argento al Valor Civile al Mar. Pierluigi Tusiano (ora Mar. Ord.) con la seguente motivazione:
“Comandante di Stazione Carabinieri distaccata, nel corso di un servizio di polizia giudiziaria, con esemplare altruismo, eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, interveniva in soccorso degli abitanti in un isolato cittadino interessato dall’esplosione causata da una fuga di gas. Nonostante il rischio di ulteriori deflagrazioni, non esitava a introdursi in un’abitazione invasa dal fumo e dalle fiamme, da cui traeva in salvo, trasportandole sulle proprie spalle due anziane disabili. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.
Casalvecchio di Puglia – FG, 27 aprile 2023.
le Medaglie di Bronzo al Valore Civile nei confronti di S. Ten. (ora Cap.) Sossio D’Ambrosio, Mar. Magg. Nicola Della Marca, Brig. (ora Brig. Ca.) Michele Di Matteo, App. (ora App. Sc.) Tommaso Ciervo con la seguente motivazione:
“Comandante/Addetti a Sezione Operativa di Compagnia distaccata, con ferma determinazione e generoso slancio, avuta notizia di una rapina in procinto di essere consumata ai danni di un esercizio commerciale ad opera di quattro malfattori travisati a bordo di furgone, coordinava l’intervento, partecipandovi personalmente. Intercettati i malviventi, incurante della minaccia di uno di essi, che puntava un fucile a canne mozze contro i militari, con eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare i malfattori, riuscendo a bloccarli e a trarli in arresto con l’ausilio dei commilitoni, dopo violenta colluttazione. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.
Marcianise – CE, 14 luglio 2021.
Si è poi proceduto alla consegna del “Premio Annuale” a cinque Comandanti di Stazione ed uno di Nucleo Forestale che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto, impegnati quotidianamente ad accogliere, ascoltare e soccorrere la comunità:
˗Luogotenente Massimiliano Usai, Comandante della Stazione di Torino Borgo S. Salvario (TO);
˗Luogotenente Carica Speciale Davide Graziotti, Comandante della Stazione di Stazione di Albignasego (PD);
˗Luogotenente Carica Speciale Roberto Orsara, Comandante della Stazione di Pomezia (RM);
˗Luogotenente Carica Speciale Giovanni De Rosa, Comandante della Stazione di Bari San Nicola (BA);
˗Luogotenente Carica Speciale Corrado Marcì, Comandante della Stazione di Palazzolo Acreide (SR);
˗il Maresciallo Capo Lidia Meduri, Comandante del Nucleo Forestale di Cittanova (RC).
Al termine delle premiazioni, dopo il deflusso dei Reparti, è stato eseguito prima lo sfilamento dei cavalli murgesi con carrozze e successivamente lo Storico Carosello Equestre dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848.
La manifestazione è terminata con gli onori finali alla massima Autorità.

Advertisement
Visite: 579

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Claudio Cangialosi dà il via alla rassegna estiva del “Centro d’arte Raffaello” all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo.
Successivo: Nebrosport in evidenza al 25° Rally dei Nebrodi

Storie correlate

  • Forze dell'Ordine

GUARDIA DI FINANZA: VERSO UN SISTEMA DOGANALE EUROPEO CENTRALIZZATO, SICURO E BASATO SUI DATI. CONFERENZA DI PRESENTAZIONE PROGETTO.

Riccardo Ottobre 20, 2026
panoramica nicosia
  • Forze dell'Ordine

POLIZIA DI STATO: ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO

Riccardo Ottobre 20, 2026
fanfara
  • Forze dell'Ordine

“Celebrazioni per il centenario di Enna Capoluogo di Provincia: l’Arma, presente sul territorio di “Castrogiovanni”dal 1861, omaggia l’evento con l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

Riccardo Ottobre 17, 2026

Articoli recenti

  • Circolo di Conversazione: un successo il concerto di Roberto Catalano, Vittorio Ugov Vicari e Francesco Pennisi.
  • Special Olimpics Rowing, grandi successi a Torino per le associazioni del Team Sicilia: Canottieri TeLiMar e Cus Palermo
  • Enna conclusa la mostra su arstisti ennesi
  • Archivio di Stato Enna: continua la mostra sull’ingegnere Antonio Scelfo
  • Tennis Tavolo Secondo impegnativo fine settimana per Ausonia e Folgore

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Set    

Articoli recenti

  • Circolo di Conversazione: un successo il concerto di Roberto Catalano, Vittorio Ugov Vicari e Francesco Pennisi.
  • Special Olimpics Rowing, grandi successi a Torino per le associazioni del Team Sicilia: Canottieri TeLiMar e Cus Palermo
  • Enna conclusa la mostra su arstisti ennesi
  • Archivio di Stato Enna: continua la mostra sull’ingegnere Antonio Scelfo
  • Tennis Tavolo Secondo impegnativo fine settimana per Ausonia e Folgore

Ultime notizie

corde
  • Eventi

Circolo di Conversazione: un successo il concerto di Roberto Catalano, Vittorio Ugov Vicari e Francesco Pennisi.

Riccardo Ottobre 21, 2026
special
  • Sport Paralimpici

Special Olimpics Rowing, grandi successi a Torino per le associazioni del Team Sicilia: Canottieri TeLiMar e Cus Palermo

Riccardo Ottobre 21, 2026
altrove
  • Cultura

Enna conclusa la mostra su arstisti ennesi

Riccardo Ottobre 21, 2026
mostra scelfo
  • Cultura

Archivio di Stato Enna: continua la mostra sull’ingegnere Antonio Scelfo

Riccardo Ottobre 21, 2026
Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA