Enna Press

Testata giornalistica Online

Il sogno di Don Bosco continua

Il sogno di Don Bosco continua!
Si terrà sabato 23 gennaio 2021, alle ore 10.30, la conferenza stampa di apertura della Scuola di Alta Formazione all’impegno Sociale e Politico (sarà possibile seguirla sul canale YouTube dello Iusve al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCNvqaFS9Rgf_A3FBeC64pLg).

I promotori sono l’Associazione dei Salesiani Cooperatori e la Federazione Italiana Exallievi e Exallieve di Don Bosco, i due grandi rami laici della Famiglia Salesiana che hanno deciso di testimoniare l’educazione ricevuta alla scuola di Don Bosco nel sociale attraverso l’istituzione del primo Corso universitario di Alta Formazione all’impegno Sociale e Politico che si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiani di Venezia.
Un percorso formativo di elevato livello, grazie anche alla partecipazione di docenti ed esperti di fama nazionale ed internazionale, incentrato sulla Dottrina Sociale della Chiesa declinata secondo il carisma salesiano, per formare Onesti Cittadini impegnati nel mondo per un futuro migliore.

Saranno presenti:
– Don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani;
– Don Nicola Giacopini, Direttore IUSVE e docente di psicologia;
– Prof. Lorenzo Biagi, Direzione Scientifica, docente di pedagogia Iusve;
– Prof. Cristiano Chiusso, E-tutorship e Coordinamento didattico, docente di comunicazione Iusve;
– Giovanna Costanza, Presidente Exallievi Italia;
– Carlo Pellegrino, Consigliere Mondiale per la Regione Itamor;
– Don Roberto Dal Molin, Presidente CNOS.

La conferenza stampa sarà condotta da Marta Rossi (ufficio comunicazione Don Bosco Italia) e Valerio Martorana (direttore rivista Voci Fraterne).

“Chi vuole raccogliere frutti più succosi non taglia le radici dell’albero, ma i rami secchi; chi vuole ottenere risultati politici più efficaci- affermano i promotori dell’iniziativa Giovanni Costanza e Valerio Martorana per gli Exallievi di Don Bosco ed Italo Canaletti con Andrea Zapparoli per i Salesiani Cooperatori – non ignora il passato, lo studia accuratamente ed evita di ripeterne gli errori; chi si batte per un mondo migliore prova a capire bene la geografia e le sue caratteristiche, così come chi vuole costruire una società di buoni cittadini studia l’educazione civica. Sembrano concetti più che banali ma non per questo possono definirsi superati se ancora la scuola viene trascurata dalla politica e non insegna ad imparare! Ecco perché c’è bisogno di formarsi e formare! Vogliamo scommetterci e vogliamo sognare, come il nostro Padre fondatore Don Bosco”.

Per contatti con i media o accreditamenti inviare email a valerio.martorana75@gmail.com oppure contattare il dott. Valerio Martorana al 335.7649582.

Visite: 98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *