Enna Press

Testata giornalistica Online

Il Rotary E – Club Distretto 2110 aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”

Nell’anno in cui la “Sostenibilità Ambientale” diviene la settima Area Focus del Rotary International, il Rotary E-Club Distretto 2110 connotato da una elevata sensibilità ambientale di tutti i suoi Soci, aderisce il 26 marzo 2021 alla “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005. Aderendo a “M’illumino di meno” si vuole coerentemente aderire anche al “Salto di Specie”, per un’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere.
Il Club è diventato noto anche a livello internazionale per l’installazione dei “Flavofish” (realizzazioni artistico/funzionali per l’educazione all’eliminazione delle plastiche a forma di Pesce mangiaplastica).
L’anno scorso sono stati installati 4 Big Flavofish , nel lungomare di Cefalù, Marina di Modica, Marina di Selinunte e Catania, e 10 Little Flavofish. Quest’anno le installazioni proseguono in collaborazione con i R.C. di Acicastello, Misterbianco e Paternò e saranno installati altri 10 XS Flavofish ad Acicastello, Acitrezza, Niscemi, Misterbianco, Paternò, Motta Sant’Anastasia e Mazzarino che saranno donati prevalentemente alle scuole con attività di sensibilizzazione ambientale.
Nella giornata del 26/3/2021 tutti i Soci dell’E-Club attiveranno, simultaneamente o in quota parte, le seguenti strategie.
1. Mobilità: dall’auto alla bici, l’auto meno inquinante, l’ibrido, l’elettrico, il monopattino, il trasporto pubblico, il pedibus
2. Abitare: efficienza energetica in casa, cappotto termico, autoproduzione di energia, elettrodomestici di classe A, diffusione dell’illuminazione LED, domotica,
3. Mangiare: riduzione degli sprechi alimentari, cibi e pratiche a basso impatto ambientale
4. Economia circolare: nelle aziende e nelle case: il riuso, il riciclo
5. Rispetto ambientale: massimo efficienza nella propria raccolta differenziata
6. Continuazione della diffusione del “Flavofish” come diffusione didattica per l’eliminazione delle plastiche
7. Inverdimento: in linea come precedenti (2020) interventi analoghi in parchi siciliani, anche quest’anno concorreranno con la piantumazione di un albero a Socio.
8. Spegnimento delle luci: è pur sempre M’illumino di Meno, luci spente e cena a lume di candela fanno sempre piacere.
Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta.

Visite: 94

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *