Enna Press

Testata giornalistica Online

Il Mese di Maggio “Con il Cuore di Madre”

Il mese di Maggio per la tradizione cattolica è legato alla figura di Maria, Madre di Gesù. In quest’altro anno particolare Papa Francesco ha espresso il desiderio di incentivare la preghiera mariana per la fine della pandemia. In occasione del mese mariano la comunità dei frati di San Francesco di Enna ha, allora, realizzato un cammino di preghiera dal titolo “Con cuore di Madre”. Fulcro di questi appuntamenti sarà la Peregrinatio Mariae, la Madonnina Pellegrina che come ogni anno, grazie allo scrupoloso servizio della Milizia dell’Immacolata, fa visita a tante famiglie. Ogni giorno del mese alle ore 18.15 in chiesa ci sarà la recita del rosario e la coroncina del mese di Maggio, mentre alle 19 la santa messa e la consegna della Madonnina alla famiglia che la ospiterà: il tutto seguendo le norme per il contenimento del contagio da Covid – 19.
A corredo di questa tradizionale iniziativa è stato predisposto un cammino di preghiera a tappe, che riguarderà ogni domenica del mese di Maggio con un particolare momento di preghiera alle ore 18.00, precedente la messa solenne. Ogni domenica avrà un suo tema ben preciso, ripreso dalla tradizione e letteratura mariana:
1*tappa: Domenica 2 Maggio – Maria donna dei nostri giorni – momento di riflessione ad inizio del percorso
2* tappa: Domenica 9 Maggio- Maria donna e madre – Festa della Mamma – ore 19.00 S. messa solenne e benedizione di tutte le mamme
3* Tappa: Domenica 16 Maggio – Maria Donna del Pane – adorazione eucaristica
4* Tappa: Domenica 23 Maggio- Maria Madre della Chiesa – Rosario Meditato
5* Tappa: Domenica 30 Maggio – Il canto di Maria: un momento di canto a cura della corale S. Francesco d’Assisi
Lunedì 31 Maggio alle ore 19.00 s. messa e chiusura del mese di Maggio con le famiglie che hanno ospitato la Madonnina.
La comunità dei francescani invita tutti i membri delle associazioni e delle organizzazioni a sé affiliate a partecipare, oltre che chiunque voglia unirsi in preghiera “con cuore di Madre”.

Visite: 176

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *