Arriva la pioggia a Pergusa ma c’è poco da festeggiare: il lago non si riempie e le strade si allagano.
La pioggia di ieri dimostra quanto abbiamo sempre sostenuto: anche quando piove, l’acqua non riesce ad arrivare al Lago.
Nella prima foto, tre immagini scattate ieri dal molo Razza. Nonostante qualche facile entusiasmo, il lago si è ricaricato pochissimo. Questo accade perché l’acqua che cade nella conca Pergusea non riesce ad arrivare a Lago per una serie di ragioni: i canaloni non sono tutti puliti, il sistema fognario di Pergusa continua ad essere inadeguato e il complesso sistema di strade e vie attorno al lago bloccano il normale deflusso delle acque.
Gli effetti di questo inefficiente sistema di raccolta delle acque si vedono invece nella seconda immagine: tutta l’acqua che dovrebbe arrivare al Lago e non ci arriva resta bloccata creandando allagamenti e disagi.
Adesso delle due l’una: o continuiamo a far finta di niente, sostenendo che vada tutto bene e accusando di allarmismo chi sostiene che c’è qualcosa che non va o corriamo seriamente ai ripari adeguando il sistema fognario di Pergusa per evitare allagamenti come quelli di ieri e consentire al contempo al Lago di poter sopravvivere a questa nuova fase climatica.
Se ne facciano una ragione i negazionisti in salsa ennese che continuano a sostenere che con le pioggie invernali si risolverà il problema : ha piovuto ieri, pioverà nei prossimi giorni, ma se non interveniamo seriamente sul sistema di raccolta e deflusso delle acque, il lago non tornerà mai quello di una volta.
Visite: 245
scusi ma le ma lei a che serve????