Da ieri sera circolano le foto dei danni subiti dalla pista ciclabile di Enna bassa, realizzata appena qualche settimana fa e già dissestata e impraticabile.
La rabbia e lo sdegno dei cittadini è comprensibile. L’ Amministrazione comunale ha il dovere di vigilare affinché i lavori vengano svolti sempre con correttezza e diligenza tecnica.
Ora, pur non essendo un tecnico, temo che il sospetto che qualcosa non sia andato per il verso giusto nello svolgimento dei lavori sia fondato.
Questa mattina ho contattato l’Assessore ai lavori pubblici Alloro, chiedendo che vengano accertate eventuali responsabilità della ditta che ha eseguito i lavori e, in caso vi siano, di attivare tutti i mezzi legali ed amministrativi a disposizione dell’ente per ottenere un equo risarcimento del danno.
L’ Assessore, che ringrazio per la disponibilità, mi ha assicurato che già nella giornata di oggi incontrerà la ditta che ha eseguito i lavori e l’Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissetta (che è la stazione appaltante del progetto) per verificare la correttezza dei lavori svolti.
Marco Greco, Consigliere Comunale PD