
Il Centro Commerciale ” I Portali” di San Giovanni la Punta a Natale ospita un’eccezionale Mostra di Presepi
Organizzatore del magnifico evento, che ha come cornice gli spazi interni del Centro Commerciale, è il Presidente dell’Associazione “Amici del Presepe città di Enna” Vincenzo Inserra.
Da circa 15 anni l’Associazione è attiva ad Enna ed organizza nell’antico Quartiere San Bartolomeo ogni anno, in occasione delle festività natalizie, mostre presepiali di elevato spessore artistico, richiamando visitatori da tutta la Sicilia.
Le restrizioni imposte dalle misure di prevenzione imposte per il contenimento della pandemia, ancora in corso, non hanno impedito di trovare una cornice nuova per far vivere ai clienti del Centro Commerciale il Natale.
In tutto sono esposti trenta presepi, oltre a DUE SCENE DI PRESEPE/ PASQUALE (queste ultime rappresentano una novità ed evocano con la tecnica presepiale “Le nozze di Cana” e “Gesù aiutato dal Cireneo incontra la Veronica” e sono state entrambe realizzate dal Presidente Vincenzo Inserra)
Le opere esposte sono state realizzate da artisti originari della provincia di Enna, Caltanissetta, Messina, Catania e Cosenza, che hanno in comune l’amore per l’arte.
I presepi esposti, che potranno essere ammirate gratuitamente lungo il percorso interno del Centro Commerciale, presentano tutti caratteristiche, che li rendono veri e propri pezzi unici.
Gli artisti, infatti, utilizzano, oltre che materiali differenti, anche tecniche costruttive diverse, personali ed originali (che vanno dal Gesso spatolato su supporto in polistirene, al polistirene inciso a caldo e colorato, dal sughero alla pietra modellata, dalla pittura su legno, alla pittura su pietra ed ancora alla scultura su legno).
Insomma un’occasione unica, che permetterà al visitatore di rivivere la natività nelle diverse ambientazioni proposte (dai suggestivi vicoli siciliani fino alla Palestina solo per citarne alcuni) .
Spiccano poi per originalità alcuni presepi realizzati con foglie di piante, con frammenti di conchiglie, con pietre erose e modellate dal tempo dall’acqua marina, presepi realizzati all’interno di vecchi televisori, di lanterne ed ancora presepi realizzati con stuzzicadenti, carta e colla vinilica, con carta, cartone, spago, corda di canapa e colla vinilica.
Non c’è Natale senza arte e soprattutto senza arte presepiale!
Vi aspettiamo