Si terrà mercoledì 31 maggio, presso la Cittadella dell’Oasi di Troina, un importante seminario di Studi denominato “GENERARE FUTURO”.
Il seminario vede coinvolti diversi docenti tra educatori , psicoterapeuti, pedagogisti e Cooperatori Sociali.
Dopo i saluti Istituzionali del padrone di Casa, Don Silvio Rotondo , interverranno l’On. Fabio Venezia, il nuovo Sindaco di Troina, il Dott. Arturo Caranna dell’Oasi di Troina , lo Psicologo e Docente SUPSI Mauro Croce, Il Pedagogista dell’Università Bicocca Emanuele Fusi, lo Psicologo e Past Presidente Gruppo Abele Leopoldo Grosso; il sociologo e Direttore ARC- Università Cattolica di Milano Mauro Magatti, Giuseppe Lanza dell’Università di Catania , il Preside dell’Istituto Fortunato Fedele di Agira Serafino Lo Cascio , il Presidente della Coop Sociale Etnos di Caltanissetta Fabio Ruvolo, la Psicoterapeuta , supervisore e formatore Servizi della Coop Etnos Maria Giusi Cannio. Il Seminario è ideato e realizzato dal Pedagogista nonché docente dell’Università Cattolica di Milano Gerolamo Spreafico affiancato dai soci della Coop Sociale Iride di Centuripe.
L’idea nasce – dichiara il Prof. Gerolamo Spreafico – dalla rilevazione di un vasta area di soggetti minorenni (e delle loro famiglie) che si rivolgono a servizi di differente matrice, che manifestano o portano situazioni di grave sofferenza psicologica e sociale talvolta molto acuta ed estrema, che domandano approcci e soluzioni altre rispetto a tutto ciò che egregiamente è già disponibile nei territori di appartenenza.
Uno sguardo più profondo ci dice che questa quota di “adolescenti fragili” è una porzione dell’intero sistema sociale dove l’impatto educativo diventa sempre più problematico. Pensiamo a forme più attenuate di affaticamento a Scuola o negli spazi di aggregazione e a volte nelle famiglie.
E’ il lancio – conclude Spreafico – di un percorso di Ricerca-Azione-Formazione che sviluppi un sistema innovativo di educazione di adolescenti e di trasformazione di persone con grave affaticamenti psico-sociale e contestuale formazione di nuove figure professionali. Lo scenario dunque è quello della innovazione sociale e delle frontiere della cura (socio-sanitaria-educativa) in termini di approcci professionali e metodologie applicate.
Visite: 4755