Ieri, assieme ad una delegazione dei Giovani Democratici della provincia di Enna, abbiamo incontrato gli imprenditori agricoli in presidio a Dittaino per esprimere il nostro sostegno ad una filiera produttiva fondamentale per l’economia regionale.
Le principali richieste dei manifestanti sono la proclamazione dello stato di emergenza per fronteggiare la gravissima carenza idrica che sta colpendo la nostra regione, sempre più arida e asciutta a causa soprattutto della crisi climatica e un tetto al costo dei carburanti agricoli, il cui aumento del prezzo inciderà ancora più pesantemente sui costi di produzione di una catena economica dove a farla da padroni sono le grosse aziende della distribuzione alimentare su larga scala che fatturano miliardi sulle spalle dei lavoratori.
Come Giovani Democratici siamo convinti che il settore primario debba tornare ad essere il traino per l’economia siciliana da cui ripartire e costruire prospettive di sviluppo.
La nostra comunità politica provinciale sostiene pienamente le richieste di agricoltori e allevatori: siamo al loro fianco in questa lotta.
Visite: 337