
“PROGETTO POMPIERE PER UN GIORNO”
Questa mattina, coordinati dall’Organo Direttivo costituito da Lucia Paladino, Salvatore Crapanzano e Claudia Paladino in funzione rispettivamente di educatori e pedagogista, i bambini Dall’A.. pe alla Z.. ebra hanno indossato l’elmetto di “ordinanza” e la pettorina e si sono cimentati in piccole “missioni” nel percorso dimostrativo che i vigili del fuoco hanno allestito presso la Caserma di Enna Bassa.
Bambini e bambine hanno potuto immedesimarsi nei loro eroi diventando così pompieri per un giorno.
È stato affascinante osservare da vicino il camion, le attrezzature specifiche e che divertimento ascoltare il suono della sirena!
Un entusiasmante percorso ludico-informativo ed esperienziale grazie al quale imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza divertendosi e ricevendo infine il diploma di “Pompiere per un Giorno”.
L’iniziativa è stata approvata e condivisa dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Enna, Ing.Salvatore Rizzo, al quale va un ringraziamento .
Si ringrazia inoltre tutto il corpo dei vigili del fuoco della sez.D del comando di Enna e in particolare il vigile del Fuoco Filippo Sutera che ha permesso tutto ciò e con grande professionalità e disponibilità è stato in grado di donare un sorriso e un bellissimo ricordo nel tempo ai nostri piccoli partecipanti!
Un ringraziamento speciale va proprio a lui!
Progetto Formazione ed Organizzazione a cura della Associazione Dall’A..pe alla Z..ebra di Enna.