Guardare al futuro ma non dimenticando mai il proprio passato. Ed è quello che ha spinto l’ennese Salvatore Bertino da tempo appassionato nel collezionare cimeli calcistici in particolare magliette, e che per il prossimo 11 e 12 aprile con anche il contributo del nostro Comitato provinciale Uisp organizza una mostra di numerosi di questi cimeli dalla nazionale azzurra alle società locali in particolare all’Enna calcio. L’Uisp ha deciso di contribuire poiché fa parte delle finalità dell’associazione. Lo sport è cultura, storia, vetrina di costumi di una comunità e quindi dietro una maglietta, un paio di scarpini, ma anche di un gagliardetto ci sono storie di uomini, passioni gioie dolori delusioni cocenti, riscatti ed altro ancora. E’ l’Uisp in questo contesto anche sul nostro territorio ha tanto da raccontare con una storia che inizia negli anni 50, con il calcio, ma anche con il podismo e ciclismo. Una grande organizzazione sin da allora che ha visto tanti validi dirigenti ma in particolare il suo primo presidente provinciale Francesco “Cicco” Rampello, grande dirigente anche del Partito Comunista, perchè non si deve mai dimenticare da dove provengono le radici di questa grande organizzazione di emancipazione sociale per una intera nazione. Ricordiamo che l’Uisp in tutta Italia nasce nel 1948, lo stesso anno della proclamazione della repubblica. E la sua attività a Enna, nel profondo Sud, in Sicilia, al centro dell’isola inizia qualche anno dopo. Da parte nostra è iniziata una campagna di ricostruzione della memoria storica attraverso la richiesta che è ancora in corso di storie, nomi, cimeli e quant’altro che possa fare ricordare quella bella stagione di sport, diritti, solidarietà, senso di appartenenza. Gia qualcosa tenteremo di portala in mostra il prossimo 11 e 12 aprile. Chi avesse qualcosa da fornirci si metta in contatto con il nostro comitato in via Libertà 105 a Enna.


