Grande successo di partecipazione per la
quarta edizione di Performare Festival, manifestazione dedicata all’arte performati-va della scena contemporanea, che si è appena conclusa nel comune di Serradifalco
Una grande partecipazione di pubblico, e non solo, ha caratterizzato la IV edizione di Performare Festival, manifestazione che da sempre mette al centro della propria attività la danza contempo-ranea e la ricerca artistica, presente quest’anno in diversi luoghi del comune di Serradifalco, nel Nisseno.
Oltre mille spettatori a conclusione di una programmazione che ha presentato una ventina di spet-tacoli tra prime nazionali e prime regionali, incontri con il pubblico, laboratori e residenze con gli artisti del Festival, in sette diversi luoghi sul territorio.
Forte del riconoscimento ricevuto del Ministero della Cultura, come Prima Istanza Triennale, il Festival – con la direzione artistica di Simona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo Sici-lyMade – ha cominciato nel 2022 una serie di attività che guardano al futuro e dunque al territorio ma soprattutto alle nuove generazioni. Non a caso il tema scelto per questa edizione è stato Ai confini dell’immaginazione.
«Siamo felici e soddisfatte – dichiarano Miraglia e Borsellino – del risultato di questa quarta edi-zione di Performare Festival, che è stata molto ricca e intensa. Abbiamo portato in un piccolo co-mune dell’entroterra siciliano tanti artisti di livello internazionale, tantissimi spettatori prove-nienti da tutta l’Isola. Siamo orgogliose di portare la contemporaneità in un territorio più legato alla tradizione, offrendo, soprattutto alle nuove generazioni, nuovi contenuti culturali. Abbiamo provato a condurre il pubblico, di diverse generazioni, “ai confini dell’immaginazione” e possia-mo affermare di esserci riuscite. Anche quest’anno abbiamo aggiunto un tassello alla crescita dell’attenzione per la danza contemporanea e per le arti performative in generale. Siamo ancora una piccola realtà ma in crescita e questo ci spinge, fiduciose, ad andare avanti. Aver riportato gli appuntamenti del Festival, interamente, nel comune di Serradifalco, inoltre, ha segnato per noi un momento importante perché è su questo territorio, nel cuore della Sicilia, sul quale continueremo a puntare anche nei prossimi anni».
Il Festival – nei due momenti di programmazione a luglio e agosto con più appuntamenti quotidia-ni – ha coinvolto numerosi artisti e compagnie di danza contemporanea nazionali e internazionali con spettacoli in prima nazionale e prima regionale: Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Zappalà Danza, Peter Jasko, Clara Furey, Babel, Cie MF l Maxime & Francesco, Chiara Ameglio/Pieradolfo Ciulli per Fattoria Vittadini, Nicola Simone Cisternino, Collettivo Giulio e Jari, Vicari/Aloisio, Stella Pitarresi/Marco Pergallini, Filippo Domini/Erik Zarcone, Ko-moco di Sofia Nappi.
Non sono mancati, inoltre, come nelle scorse edizioni, appuntamenti speciali inseriti nella sezione Performare Project che hanno coinvolto anche i più giovani in workshop sui linguaggi e sulla pra-tica della danza, in laboratori di scrittura critica e incontri con esperti della materia.
Performare Festival 2022 è stato prodotto dall’Associazione In Arte, a cura di Collettivo Sici-lyMade, con il patrocinio e il contributo di Ministero della Cultura, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Comune di Serradifalco.
Partner del progetto sono stati: Scenario Pubblico, Latitudini, il Liceo Coreutico Ruggero Set-timo di Caltanissetta, Marosi, Arcipelago; main sponsor Fondazione Sicana; media partner RCS.
Performare Festival è realizzato in collaborazione con: Associazione Pier Giorgio Frassati, Zō Centro Culture Contemporanee, Associazione Musicale Etnea, COORPI e La danza in 1 minuto.