
GIUBILEO ELIANO
Pubblicato il libro di SALVATORE RINDONE
SANT’ELIA DI ENNA
detto il Giovane
Col patrocinio del Comune di Enna
e della Diocesi di Piazza Armerina
In occasione del Giubileo Eliano che celebra i 1200 anni della nascita di Sant’Elia di Enna (823 – 903), è stata pubblicata una nuova e aggiornata biografia del monaco italo – greco venerato dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa Ecumenica di Costantinopoli.
Il volumetto, ripercorre la vita ed evidenzia il carisma del grande asceta ennese del IX sec. : profeta, taumaturgo, santo dell’Ecumenismo e del Mediterraneo.
Elia è fondatore di diversi monasteri in Calabria a lui è dedicato il monastero Ortodosso di Seminara (Rc) che custodisce una reliquia,
nella Basilica di Santa Maria dei Poveri sempre a Seminara sono custoditi i preziosi reliquiari della testa e del braccio.
Ad Enna il culto ha sede presso la Chiesa del Carmine che conserva l’immagine del santo.
Profilo dell’autore
Don Salvo Rindone (1987) è sacerdote della diocesi di Piazza Armerina, direttore Spirituale del Seminario diocesano. Dottore in Filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo in Urbe.
Collabora con alcune riviste italiane come traduttore, curatore e saggista.
Specialista su temi di filosofia contemporanea e filosofia della religione, ha scritto sul pensiero e l’opera di Pareyson di Vattimo ed è co-curatore del volume Ermeneutica, religione, politica. Intorno a Gianni Vattimo (Roma, Aracne 2017).
Il volumetto della Editrice Velar 2023 pg.23 – Euro 5.00
può essere acquistato presso
Ad Enna presso il negozio di Arredi Sacri di
Carnazza Maria Rita
Via Roma, 339 – 94100 Enna
– oppure su amazon.it
– o chiedendo all’autore tramite mail: salvorindone@gmail.com