Fotovoltaico per l’industria
Exalto Energy & Innovation candida al bando “Parco Agrisolare” due impianti fotovoltaici presso gli stabilimenti di AQua Vera S.p.A.
Exalto ha curato una nuova candidatura al secondo sportello del bando “Parco Agrisolare” del Ministero dell’Agricoltura, per la fornitura e posa in opera di due impianti fotovoltaici presso gli stabilimenti di imbottigliamento di acque minerali di AQua Vera S.p.A. a Santo Stefano Quisquina (AG), per 532 kWp e a Castrocielo (FR), per 100 kWp. L’impresa committente beneficerà dei contributi a fondo perduto PNRR della misura “Parco Agrisolare”, grazie alla consulenza di Exalto, che ha gestito la candidatura su Portale Agrisolare e ora sarà impegnata nella realizzazione degli interventi finanziati dal GSE al 55% per il sito siciliano e al 40% per il sito laziale.
«Questa esperienza dimostra il fatto che le imprese sono pronte ad affrontare nei fatti la decarbonizzazione, coniugando la riduzione delle emissioni climalteranti, con il risparmio in bolletta e la stabilità della fornitura energetica. Due qualità delle fonti rinnovabili che non possono che fare del bene all’Italia. – commenta Stefano Notarnicola responsabile Pre-Sales di Exalto – Le rinnovabili stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche e soprattutto a livello industriale dove stanno diventando sempre più competitive con le fonti fossili. Complessivamente abbiamo seguito la candidatura di 29 imprese per un importo totale di oltre sei milioni di euro per l’ultimo bando Agrisolare chiuso pochi giorni fa».
I due impianti faranno risparmiare emissioni climalteranti equivalenti a oltre 300 tonnellate di CO2 l’anno, producendo rispettivamente circa 600 MWh/anno e 130 MWh/anno, pari ai consumi elettrici medi di 240 famiglie.