Formula 2000 – F 2.0 al giro di boa di Vallelunga
Dopo la tappa estera del Red Bull Ring, la serie promossa da Piero Longhi rientra in Italia per il 4° round, in programma nell’imminente fine settimana. Domani 9 giugno 2 turni di prove libere, sabato 10 le qualifiche alle 9.45 e Gara 1 alle 15.00. Domenica Gara 2 alle 10.00. Entrambe le competizioni della durata di 25min+1 giro in diretta su MS MOTOR TV ( SKY 229) e in streaming sui social.
Borgomanero, (NO). 8 Giugno 2023. La Formula 2000 Zinox – F.20 Cup TS è arrivata al giro di Boa della stagione 2023 con il quarto dei sette appuntamenti in programma da domani venerdì 9 giugno a domenica 11 sul circuito romano di Vallelunga,intitolato a Piero Taruffi nell’ambito dell’ Aci Racing Week. Un contenitore particolarmente ricco che come tale darà grande visibilità alla serie ideata e promossa da Piero Longhi.
Ad aderire al round centrale del campionato sono stati in 26 e in particolare 19 driver con le Formula 3 e 7 con le Formula Renault Tatuus.
Nella classe regina Superformula, che accoglie le Dallara F.320, ci sarà Juju Noda, dopo la rincorsa frenetica per sistemare la vettura da evidenti al telaio. La 17enne figlia d’arte nipponica, che in questo inizio di campionato ha calamitato verso la F.2000 italiana miglia di spettatori,soprattutto in Giappone, ha dimostrato di poter puntare in alto, ma ancora denota l’ardore della giovane età che l’ha portata a prendere grossi rischi.
E’ chiamato ad una prova di orgoglio l’esperto portacolori della Ht Powertrain Bernardo Pellegrini, che ha confermato la sua presenza nelle ultime ore dopo la revisione al propulsore della sua vettura. Per Francesco Galli, assistito dal G, Motorsport al Red Bull Ring è arrivato il primo podio stagionale e adesso vuole continuare la striscia positiva per risalire la china in campionato come l’alfiere della Puresport Dino Rasero, pronto a rientrare nella lotta al vertice. Enzo Stentella del TVS Motorsport, che nell’ultima uscita ha mostrato maggior adattamento alla F.320 è pronto a ridurre ancora il GAP dai migliori.
La classe Platinum sarà anche sul circuito romano la più affollata con 7 piloti al via, fra cui emerge ovviamente l’ungherese Benjamin Berta, che al volante della F.317 del France Woss Racing ha dominato fin qui la stagione con 5 vittorie assolute su 6 gare disputate. Sandro Zeller, che corre con i colori del Team Jp Zeller, grazie alla sua grande esperienza nella Formula 3 europea ha provato con la sua F.316 a fronteggiare il dominio dell’ungherese ma è stato costretto a rimanere in scia e adesso lo segue in campionato ma con un margine consistente. Atteso anche fra i piloti della Platinum anche Riccardo Perego dell’omonimo Team, autore fin qui di una stagione dai risultati altalenanti.
Da sottolineare il rientro di Renato Papaleo, uno dei migliori interpreti della scorsa stagione con le F.317, pronto con i colori dell’ One Sport performance a dare battaglia. In cerca di conferme, Francesco Solfaroli del Facondini Racing, Stig Larsen dell’Ht Powertrain e Daniele Radrizzani, dell’Emotion Motorsport
In classe Gold mancherà il capofila del campionato Andrea Benalli, ma oltre alla presenza dell’esperto Enrico Milani su una F.308 del Facondini Racing, sarà interessante seguire la sfida in famiglia con due identiche F.317 del Nannini Racing tra Davide Pedetti e suo padre Giancarlo al debutto assoluto nella serie.
In 4 saranno impegnati nella Silver dove oltre a Patrick Bellezza che guida la graduatoria della classe su F.300 della Bell Speed. davanti a Salvatore Marinaro su F. 311 del Sud Motorsport, arrivano Ferruccio Fontanella con la F.308 del 2F Motorsport al debutto stagionale e l’ottimo Carmine Tancredi che ha fin qui dimostrato il suo valore con la sua F.308 del Team Tramonti Corse in Bronze.
Per quanto riguarda la seconda divisione, la F2.0 Cup TS saranno 7 a sfidarsi con le Formula Renault.
In classe Open a Vallelunga continua il testa a testa fra Christian Caramuscia della Derva Corse, attuale leader di campionato e Francesco Palummieri della PML Racing, in questo momento sono divisi solo da due punti. Non lontano in graduatoria anche Karim Sartor della Speed Motor, abituato all’ottovolante fra successi e stop improvvisi. Continua la crescita l’altro pilota della Derva Cose Matteo Immordino, che ha già mostrato le sue potenzialità. In classe Light con Fabio Turchetto della A.S. D. Ruote Scoperte, di 5 successi su partecipazioni 6 anche Marco De Toffol patron della Derva Corse e Simone Padovani della Padovani Corse.
Domani si comincia con 2 turni di prove libere in programma alle 14.00 e alle 18.10. Sabato 10 le qualifiche alle 9.45 e Gara 1 alle 15.00. Domenica Gara 2 alle 10.00. Entrambe le competizioni della durata di 25min+1 giro in diretta su MS MOTOR TV ( SKY 229) e in streaming sui social.