Enna Press

Testata giornalistica Online

Finanza: Il Grande Esempio – di Alberto Dottore

Finanza: Il Grande Esempio
Nella settimana appena trascorsa i mercati finanziari, seppur positivi, rimangono in nervosa attesa per l’evolversi dell’inflazione americana che desta qualche problema ai gestori di fondi comuni.
Ma voglio raccontarvi un piccolo aneddoto successo circa 12 anni fa.
Correva l’anno 2018 e i mercati finanziari tracollarono causa la crisi dei mutui subprime in america, basti pensare che il principale indice della borsa statunitense fece segnare un meno 45% circa.
Sembrava che non ci dovesse essere un domani finanziariamente parlando, poi sappiamo come è andata con un periodo, abbastanza lungo, di ripresa economica e rialzo dei corsi azionari.
I managers della Banca per la quale lavoravo decisero di ridursi gli emolumenti del 30% e di ridurre tutti gli altri a scalare pur di salvaguardare il bilancio della società.
Questa settimana il Grande Esempio ci viene dal Sommo Pontefice Papa Francesco, il quale, in tempo di crisi, si comporta da buon padre di famiglia, decidendo di abbassare gli stipendi dei porporati e dei vescovi del 10% e di congelare gli scatti di anzianità per i prossimi 2 anni pur di salvaguardare tutti i posti di lavoro in vaticano.
A questo punto la speranza è quella che anche l’attuale governo prenda spunto e faccia quel qualcosa che da tempo gli si richiede e che mai è stato attuato.
Dott. Alberto Dottore
Consulente Finanziario

Visite: 284

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *