Enna Press

Testata giornalistica Online

Finanza: Cosa ci insegna la storia – di Alberto Dottore

Finanza: Cosa ci insegna la storia
La settimana che si conclude oggi è caratterizzata dall’allarme inflazione negli Stati Uniti d’America, dove si registra una impennata dell’aumento dei prezzi oltre ogni aspettativa.
La previsione era di una risalita dell’indice dei prezzi al 3,6% e invece si registrato un dato al 4,2%; nonostante ciò il presidente della banca centrale americana J. Powell ritiene di tranquillizzare gli investitori, quindi i mercati, affermando che tale aumento è esclusivamente dovuto ad una ripresa sostenuta di ordini di materie prime e che l’indice dei prezzi presto tornerà a scendere.
Importante sottolineare che, nei primi quattro mesi dell’anno in corso, l’avanzo commerciale della Cina rispetto agli Stati uniti si è notevolmente ampliato a 158 miliardi di dollari rispetto ai 56 miliardi registrati nello stesso periodo del 2020.
Si da per certa l’approvazione dell’American Job Plan di Biden, visto che è sufficiente un solo voto a maggioranza semplice al senato, che implica una spesa di circa 2,65 trilioni di dollari in dieci anni la maggior parte dei quali sarà spesa per le infrastrutture e i trasporti, per la ricerca e sviluppo e per l’energia pulita.
La storia ci insegna che durante la pandemia di colera nel 1830 Parigi perse il 3% della popolazione, ma alla fine della pandemia La Francia segui l’Inghilterra nella rivoluzione industriale.
Inoltre durante le varie pandemie, come accaduto nel Regno Unito, durante la metà del 1800, con la diffusione del Vaiolo, i risparmi raddoppiarono in pochi anni. Anche in Giappone raddoppiarono durante gli anni della prima guerra mondiale.
Sappiamo poi cosa successe alle relative economie.
Concludo con la solita curiosità:
Bill Gates, fondatore della microsoft decide dopo 27 anni di non aggiornare più il sistema operativo Windows matrimonio e separandosi dalla moglie Melinda dovrà accordarle una somma equivalente a quella che l’Europa darà all’Italia per il Recovery Plan.
Dott. Alberto Dottore
Consulente Finanziario

Visite: 250

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *