Enna Press

Testata giornalistica Online

Finanza: Biden ci prova – di Alberto Dottore

Finanza: Biden ci prova

Ultima settimana del mese piena di novità dal punto di vista economico.

La Federal Reserve con il suo Meeting Federal Open Market Committee continua nella sua politica economica accomodante, confermando tutte le misure, tassi a zero e acquisti di titoli di stato per 120 miliardi di $ al mese, l’inflazione al rialzo riflette fattori temporanei.

 

Biden, nel suo primo intervento al congresso, a camere riunite, conferma di voler presentare un piano di interventi “American Family Plan” che potrebbe arrivare a 1000 miliardi di $ e che va ad aggiungersi ai Piani “American Jobs Plan” di 2300 miliardi di $ ed al piano “American Families Plan” di 1500 miliardi di $.

Il tutto dovrebbe essere finanziato da un aumento della tassazione sulle grandi imprese e sui redditi che superano i 400 mila $ l’anno.

 

Apple investirà negli Stati Uniti, nei prossimi 5 anni, 430 miliardi di $ (più di metà di quanto non faccia l’unione Europea con il suo Recovery Plan) destinati ad investimenti sull’intelligenza artificiale.

 

La Bank of Japan dichiara che l’obiettivo del 2% dell’inflazione è lontanissimo e che probabilmente non sarà raggiunto neanche nel 2024.

 

Draghi presenta alla commissione europea il suo Recovery Plan che dovrebbe consentire un piano di investimenti che corrisponderebbe ad un incremento di circa 5 punti percentuali di PIL.

 

Concludo con una curiosità: alla data del 15 Aprile scorso soltanto 1 su 13 milioni di statunitensi vaccinati hanno contratto nuovamente il virus dopo aver ricevuto entrambe le dosi.

 

 

 

 

Dott. Alberto Dottore

Consulente Finanziario

Visite: 144

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *