Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Opas Poste
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Ambiente
  • FIAB Catania presenta l’edizione 2023 di BIMBIMBICI
  • Ambiente

FIAB Catania presenta l’edizione 2023 di BIMBIMBICI

Riccardo Maggio 4, 2023 5 minuti letti

FIAB Catania presenta l’edizione 2023 di BIMBIMBICI
Giovedì 4 maggio 2023 – ore 9,30 – Libreria Cavallotto
Corso Sicilia 91 Catania
Torna, a Catania, l’allegra pedalata in sicurezza, BIMBIMBICI, in programma domenica 7 maggio 2023, ore 9, Piazza Università Catania.
La manifestazione, ideata da FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ogni anno, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
L’evento sarà presentato, in Conferenza Stampa, giovedì 4 maggio 2023, alle ore 9,30, presso la Libreria Cavallotto, in Corso Sicilia 91, Catania
Obiettivo è promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani, a partire dal bike to school.
Anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti tra i patrocinatori della manifestazione nazionale.
Informazioni ed iscrizioni al link https://bbb2023ct.eventbrite.it

L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutte le persone: un’opportunità per vivere insieme una biciclettata in famiglia o con gli amici.
Per l’edizione dello scorso anno, in Italia, si sono realizzati più di 220 eventi in 18 regioni, con iniziative in oltre 220 città per un totale di oltre 43.000 partecipanti.
Significativo per FIAB è il coinvolgimento della SIP Società Italiana di Pediatria che a marzo, insiema ad altre associazioni, ha lanciato un appello ai sindaci per ribadire che l’inquinamento atmosferico rappresenta la più importante minaccia ambientale per la salute pubblica. Nella lettera firmata da 14.000 pediatri e neonatologi si rimarca l’evidenza scientifica degli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei bambini e delle bambine e si chiedono interventi immediati efficaci.
“Fondamentale è promuovere comportamentali individuali sostenibili da parte della popolazione tramite interventi della politica sulle infrastrutture che possano rendere svantaggioso l’uso dell’auto e vantaggioso quello dei mezzi sostenibili, la bicicletta in primis, l’adozione di limiti alla circolazione dei veicoli inquinanti nelle città (ZTL), la pedonalizzazione o creazione di zone a bassa velocità 20 Km/h in prossimità degli isolati degli edifici scolastici, città a 30 km/h, creazione di percorsi ciclabili, sviluppo di spazi verdi nelle aree urbane, alla luce delle esperienze pregresse e dei risultati raggiunti in Europa e nel mondo”.
Proprio in questa direzione si sta muovendo FIAB con la campagna “Città 30 subito” che punta ad ottenere una legge nazionale che porti anche in Italia, come in altri stati europei, un nuovo modello di città, con strade più sicure, inclusive e vivibili, in particolare per i più giovani che hanno il diritto di muoversi liberamente nei contesti urbani.
BIMBIMBICI è quindi il momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno grazie al forte impegno delle associazioni FIAB locali: i numerosi servizi di Pedibus e Bicibus ( a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo. Iniziative che Fiab sta proponendo alle scuole in preparazione della manifestazione nazionale BIMBIMBICI 2023.
L’evento del 7 Maggio a Catania (anche se la data ufficiale nazionale è il 14 maggio) è un’ occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere e muoversi in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi, riduzione di traffico e velocità, strade scolastiche e piste ciclabili per aumentare sicurezza e vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.
Anche quest’anno l’edizione di BIMBIMBICI a Catania viene realizzata in collaborazione con UNICEF Comitato di Catania ed ARPA Sicilia Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.
Accanto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, BIMBIMBICI vede la riconferma dei patrocini da parte di SIP-Società Italiana di Pediatria, Euromobility, Confindustria ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2023/

Advertisement

Contatti
FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia ASD
Telefono: 095 3286095 – Cellulare: 338 7637584 – e-mail: info@fiabcatania.it
Immagini a supporto e locandine BIMBIMBICI 2022: https://fiabitalia.it/bimbimbici-2022-le-foto-eventi-in-tutta-italia-con-oltre-37mila-persone/
Fondata nel 1988, FIAB Onlus – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in 200 associazioni e sezioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, educativo FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di enti e amministrazioni locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Particolare attenzione viene data al turismo in bicicletta con diversi strumenti e servizi a disposizione dei cicloturisti e degli operatori della filiera (tra cui Albergabici.it e Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale). Con il progetto ComuniCiclabili FIAB misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani: oltre 150 amministrazioni hanno già ricevuto il riconoscimento con un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) apposto sulla bandiera gialla. FIAB aderisce a ECF-European Cyclists’ Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Fiab opera da più di 30 anni per la formazione con le scuole in progetti di educazione alla mobilità sostenibile.

Advertisement
Visite: 832

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Ciclo di incontri culturali tra gli studenti del “Farinato” e la cittadinanza
Successivo: Bilancio regionale, Siad-Csa-Cisal: “Residui per mezzo miliardo di euro, si usino 15 milioni per la riclassificazione”

Storie correlate

  • Ambiente

PUG E PAESAGGIO: «PRIMA DI PIANIFICARE, DOBBIAMO TORNARE A CONOSCERE LA SICILIA»

Riccardo Settembre 21, 2026
  • Ambiente

Rifiuti, 3,5 milioni a quattro Comuni per il potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata. Colianni: «Regione al fianco degli enti locali per migliorare servizi»

Riccardo Settembre 21, 2026
meteo 13
  • Ambiente

Previsioni Meteo Enna: in settimana giorni più e giorni meno instabili, con temperature via via in calo.

Riccardo Settembre 21, 2026

Articoli recenti

  • PUG E PAESAGGIO: «PRIMA DI PIANIFICARE, DOBBIAMO TORNARE A CONOSCERE LA SICILIA»
  • Il 30 settembre e il 1° ottobre 2026 H2IT partecipa a Catania alla fiera HEYSUN – Expo della Transizione Energetica
  • Grani Antichi Siciliani, nasce la Rete per l’IGP: una filiera da 200 milioni che punta al miliardo
  • Tre giorni di jazz nel cuore della Sicilia: a Caltanissetta “Cuore Siciliano, Battito Jazz”
  • L’ANIMA DELLA SICILIA TRA RITO E CINEMA: CAVALLERIA RUSTICANA E VISCONTI SUBLIMANO LA CAVEA GRECOROMANA DI CATANIA

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Settembre 2026
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
« Ago    

Articoli recenti

  • PUG E PAESAGGIO: «PRIMA DI PIANIFICARE, DOBBIAMO TORNARE A CONOSCERE LA SICILIA»
  • Il 30 settembre e il 1° ottobre 2026 H2IT partecipa a Catania alla fiera HEYSUN – Expo della Transizione Energetica
  • Grani Antichi Siciliani, nasce la Rete per l’IGP: una filiera da 200 milioni che punta al miliardo
  • Tre giorni di jazz nel cuore della Sicilia: a Caltanissetta “Cuore Siciliano, Battito Jazz”
  • L’ANIMA DELLA SICILIA TRA RITO E CINEMA: CAVALLERIA RUSTICANA E VISCONTI SUBLIMANO LA CAVEA GRECOROMANA DI CATANIA

Ultime notizie

  • Ambiente

PUG E PAESAGGIO: «PRIMA DI PIANIFICARE, DOBBIAMO TORNARE A CONOSCERE LA SICILIA»

Riccardo Settembre 21, 2026
  • Eventi

Il 30 settembre e il 1° ottobre 2026 H2IT partecipa a Catania alla fiera HEYSUN – Expo della Transizione Energetica

Riccardo Settembre 21, 2026
  • Eventi

Grani Antichi Siciliani, nasce la Rete per l’IGP: una filiera da 200 milioni che punta al miliardo

Riccardo Settembre 21, 2026
  • Eventi

Tre giorni di jazz nel cuore della Sicilia: a Caltanissetta “Cuore Siciliano, Battito Jazz”

Riccardo Settembre 21, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA