
FESTA DI S. RITA DA CASCIA
CHIESA DI S. AGOSTINO- ENNA
Mercoledi 22 Maggio 2023 ricorre la festa di S. Rita da Cascia, essa viene Venerata nella Chiesa di S. Agostino a Enna.
Nel triduo di preparazione alla festa,nella Chiesa, prima della celebrazione della S. Messa, viene recitata attraverso le preghiere la Coroncina in onore di S. Rita.
Nel giorno della festa, già dalle prime ore del mattino, vengono celebrate le S. Messe ad iniziare dalle ore 7,00, mentre di pomeriggio alle ore 19,30 sarà celebrata la S. Messa Solenne,con la presenza della rappresentanza dei confrati della Confraternita”Maria SS. delle Grazie, dei Componenti del Comitato Feste della “Madonna de’ Carusi” e di tutti i gruppi giovanili presenti all’interno della Parrocchia. Alla fine della S. Messa Solenne il parroco Don Mario Petralia procederà alla benedizione di tutte le rose donate a S. Rita e al bacio della Reliquia . La S. Messa sarà accompagnata dai Canti religiosi eseguiti dalla Corale di S Giorgio.
Dopo due anni di fermo, a causa della pandemia, si ritorna a Solennizzare la Festa di S.Rita,
festa molto sentita dagli ennesi, dice il Rettore Vicari Paolo, infatti sono tanti i devoti di S. Rita che ogni anno si recano nella Chiesa di S. Agostino, per una preghiera, portando un omaggio floreale alla Santa.
La devozione per S.Rita nella nostra Chiesa di S. Agostino,risale nel 1700, i frati agostiniani,a seguito del trasferimento dall’l’omonimo Convento, consegnarono alla Parrocchia una reliquia, dove è custodita una spina di rosa di Santa Rita.